';

#Mattarella sceglie una #scuola del #Sud per inaugurare l’anno scolastico
25 Set 2015 07:19

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lunedì sarà a Napoli, nel quartiere Ponticelli, per inaugurare l’anno scolastico.

Alle 11 il capo dello Stato andrà all’istituto professionale Davide Sannino, che ospita circa 700 alunni.

L’evento ha un valore simbolico, è la prima volta infatti che un presidente della Repubblica Italiana si reca fuori Roma per tale inaugurazione.

Le inaugurazioni dell’anno scolastico – fino ad oggi – sono avvenute sempre al Quirinale, tranne nel 2005 quando Azeglio Ciampi, si recò al Vittoriano, monumento della capitale.

Mattarella ha voluto invece essere presente in uno dei quartieri di Napoli, città dove da mesi si svolge una guerra di camorra, a cui partecipano sopratutto bande di minorenni.

Con agguati mortali e sparatorie d’intimidazione, che avvengono a volte in pieno giorno, con bersaglio case e luoghi.

Una situazione dove il governo è intervenuto con l’invio di forze di sicurezza ed un’ampia dislocazione d’intelligence sul territorio.

Mattarella sarà in questi luoghi, a portare una testimonianza forte.

La visita sarà seguita dalle telecamere di Rai Uno, nel corso della puntata “Tutti a scuola”, condotta da Fabrizio Frizzi.

La puntata infatti  andrà in onda in diretta da Ponticelli, dove saranno mostrate le immagini della cerimonia del presidente, affiancato dal ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini, così dalle 11 alle 12.30 e si darà la possibilità agli alunni di tutte le scuole d’Italia di esserne partecipi.

E’ previsto, infatti, che in ogni scuola italiana sia fatta una pausa per seguire l’evento.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento