';

Al #Sud si è parlato della figura intellettuale di #Pasolini
08 Dic 2015 08:15

Due giorni di dibattiti sulla figura di Pier Paolo Pasolini in Basilicata, a Maratea. L’ateneo della Regione è stato il capofila di numerose università italiane e la coordinatrice dell’evento è stata la responsabile della Sezione Cultura della Regione Basilicata e la docente Maura Locatone.

Hanno partecipato alle giornate di studi anche il governatore Pittella, il rettore dell’Università lucana e sottosegretari in rappresentanza del ministro Franceschini.

Numerosissima la presenza di studenti delle superiori della regione.

Ricco il parterre degli oratori, che provenivano dal mondo della cultura, e su Pasolini si è incentrata la prima tavola rotonda, dove è stata esaminata la produzione letteraria e cinematografica dell’intellettuale. Un prelato di fama, si è intrattenuto sul film Il Vangelo Secondo Matteo, girato tra i suggestivi Sassi di Matera, nel 1964.

Il rappresentante dell’Associazione Pasolini, di Matera, ha dato informazioni sul programma di eventi programmati nell’anno in corso e nel 2016, per celebrare i 40 anni della morte del poeta-regista.

L’intera manifestazione lucana ha esaminato la figura e la complessa opera di Pasolini che ha aperto nuovi percorsi alla cultura mondiale, con romanzi, teatro, poesia, saggistica ed ovviamente il cinema.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento