';

Film #“Un posto sicuro”, per tenere alta l’attenzione sul dramma dell’#amianto
05 Dic 2015 08:15

Il 3 dicembre uscirà al cinema “Un posto sicuro”, di Francesco Ghiaccio, con Marco D’Amore.

Si annuncia un bel film (trailer), con una storia appassionante. Penso che andrò a vederlo. Mi incuriosisce perché parla della tragedia eternit che si è consumata a Casale Monferrato.

È un film che richiama la nostra attenzione non solo per la drammaticità della storia che racconta, ma perché ci coinvolge in quanto cittadini. L’amianto, purtroppo, è ancora presente in diverse aree del nostro Paese e continua a rovinare la vita delle persone e di intere comunità.

Ho avuto modo di toccare con mano questo dramma girando per l’Italia, da Nord a Sud. Ho conosciuto le vittime dell’amianto nella mia Sicilia e ho sostenuto gli operai nella lotta, soprattutto i lavoratori dei vecchi poli industriali.

La legge ha bandito questa sostanza da molto tempo, ma non tutti i siti inquinati sono stati bonificati, in molti casi, inoltre, l’amianto è stato smaltito illegalmente e continua a danneggiare l’ambiente e le persone.

Questo film rappresenta uno stimolo per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica, affinché le istituzioni facciano il loro dovere fino in fondo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento