';

A Foggia accordature aperte per musicisti aperti, con il chitarrista Alessandro Diaferio
16 Gen 2016 08:15

1-Foto 1Gli studi Mastering.it audio labs ed il chitarrista elettroacustico Alessandro Diaferio organizzano la seconda edizione del Seminario sulle Accordature Aperte per chitarra Acustica ad Elettrica, che si terrà a Foggia il 20 febbraio 2016.

Le accordature aperte, negli strumenti a corda (tipicamente chitarra e basso), sono impostazioni delle corde che, a vuoto, riproducono un accordo completo; vengono utilizzate per le loro particolari sonorità e per semplificare l’esecuzione di brani polifonici nelle esecuzioni solistiche o con piccoli gruppi musicali.

Grandi artisti come Jimi Hendrix, Keith Richards, Mark Knopfler, Jimmy Page, Ry Cooder, Eric Clapton ed altri devono anche alle accordature aperte la particolarità del proprio sound: ciascuno ha cercato una maniera propria e inedita di accordare il proprio strumento.

Il seminario del 20 febbraio promette di allargare gli orizzonti tecnici e creativi, fornendo i criteri con cui arrivare a comporre ed utilizzare le nuove accordature.

2-Mastering_it logoUna sinergìa artistica e la propensione alla professionalità sono ciò che accomuna le due realtà che daranno vita a questa iniziativa, che si terrà presso gli studi Mastering.it audio labs dalle ore 14.

L’insegnante, il chitarrista elettro-acustico Alessandro Diaferio, ha già sulle spalle quattro album, diversi tour internazionali e la pubblicazione di una didattica “Accordature Aperte per chitarra acustica ed elettrica” (Ediz. Volontè & Co.). Nel 2007 Alessandro vince il Primo Premio come miglior chitarrista acustico.

3-Copertina libroÈ docente presso il Movimento Artistico Ticinese di Lugano e presso il Centro Culturale Servizi Musicali Prina di Milano. Numerose le sue collaborazioni: Shontelle Norman, Charlie Wood, Melvia Chick Rodgers, Susan Kayne, Randolph Matthews, Alex Haynes, Paul Garner, Mighty Mò Rodgers, Bobby Johnson, Founda©tion, Luca DiMoon, The Thrust, solo per citarne alcune.

Ha aperto concerti di Chaka Kahn, Maceo Parker, Tower of Power, Dee Dee Bridgewater ed Andy J. Forest.
Numerose anche le partecipazioni a Festival, del calibro di Narni Black Festival (IT), Umbria Jazz (IT), JazzKomm (DE), Issoudun (FR), Adgpa (IT), Ameno Blues (IT), Buscadero (IT), Sarzana (IT) e molti altri.

Nei giorni vicini al seminario, Alessandro Diaferio si esibirà per il pubblico in alcuni Club della provincia, tra cui:

-Il 12 febbraio 2016 all’IRISH PUBLIC HOUSE (San Severo – FG)
-il 17 febbraio al JONATHAN PUB (Mattinata – FG)
-il 18 febbraio al FUORI SQUADRO (Foggia)
-il 19 febbraio al SERENDIPITY (Manfredonia – FG)
-il 20 febbraio al GROOVE (Foggia)
-il 21 febbraio al SECRET CONCERT (Andria – BAT)
—- —- —-
Per informazioni: www.mastering.it/servizi/audio/corsi/musicali/acc_aperte.asp?id=54
Per le iscrizioni al seminario: www.mastering.it – tel: 0881 726 930


Dalla stessa categoria

Lascia un commento