';

#Apple apre un centro europeo di sviluppo a #Napoli. Una vittoria del #Sud
22 Gen 2016 08:25

Napoli diverrà una delle capitali europee del mondo Apple. Infatti sorgerà nella metropoli meridionale il primo Centro di Sviluppo Apple d’Europa, che fornirà ai giovani suoi studenti la formazione e la pratica per sviluppare delle app per iPhone ed i Pad.

La scelta di Napoli ha sorpreso gli ambienti della tecnologia. Torino e Milano apparivano più accreditate. Quando il Ceo di Apple, in occasione dell’apertura dell’anno accademico della Bocconi, aveva parlato di possibili investimenti in Italia, tutti avevano pensato al mero Apple Storie di Milano. Non certo ad un investimento molto importante in termini economici e sopratutto al Sud. Un posto dove l’alfabetizzazione digitale è più carente, rispetto ad altri luoghi della penisola.

Per Napoli la scelta riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro, in più la collaborazione con scuole, università e centri di ricerca. Ciò significa una reale possibilità affinché si sviluppino dei talenti digitali.

Il paragone è improbo ma va fatto. E’ la stessa scommessa che ha messo in campo l’Academy di Resto al Sud, che al Meridione forma giovani per il mondo del web. Giovani provenienti da quartieri difficili di città del Mezzogiorno.

Apple ha suscitato, con la sua iniziativa, l’attenzione del Presidente del Consiglio Renzo, il quale ha dichiarato: “E’ una sperimentazione veramente intrigante, una bella realtà d’innovazione per 600 persone.”

Il Ceo della Apple ha sottolineato come “L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquistare le competenze necessarie per avere successo.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento