';

L’etichetta discografica pugliese #RadioSpia Records presenta: ”Sis Felix: Motionless Thinking”
06 Gen 2016 08:25

L’ottava pubblicazione dell’etichetta pugliese RadioSpia vuole scrivere una nuova pagina di post-punk internazionale, partendo con convinzione proprio dalla Puglia.

Il giorno 6 gennaio 2016 verrà ricordato anche come il debutto discografico dei Sis Felix con il singolo chiamato “Motionless Thinking”, il risultato di una produzione sensibile, che riassembla i toni della dark-wave cari agli anni ’80 e che dona alla band una dimensione assolutamente moderna e personale.

Il singolo contiene due brani (“Motionless Thinking” e “Sorrow”), che per 8 minuti martellano l’anima, inquietano e imprigionano la mente dell’ascoltatore, fino a liberarne le paure.

Con questa ottava uscita, l’etichetta RadioSpia dimostra che la Puglia non è più soltanto la patria di tematiche rurali o campestri, ed è giunto il momento di rivendicarne un ruolo internazionale collegato anche alla produzione di altri generi musicali.

Canzoni:

Sis Felix - Motionless - Copertina (1000px 300dpi)-1- Sis Felix – Motionless Thinking [4:28]

Performed by:

  • Matteo Mucciarone: Drums, percussions
  • Sandro Brescia: Bass
  • Giuliano Parisi: Electric Guitar
  • Giuseppe Mallardo: Electric Guitar
  • Davide Cavallo: Synth, Keyboards
  • Roberto Pellicano: Vocals

e anche:
Marco Maffei: Synth, e-bow and guitar
Composer: Roberto Pellicano – (P) Publisher: RadioSpia Publishing

 

1-Band+Logo-2- Sis Felix – Sorrow  [3:28]

Performed by:

  • Matteo Mucciarone: Drums, percussions
  • Sandro Brescia: Bass
  • Giuliano Parisi: Electric Guitar
  • Giuseppe Mallardo: Guitars
  • Davide Cavallo: Synth, Keyboards
  • Roberto Pellicano: Vocals

e anche:
Marco Maffei: Synth, e-bow and guitar
Composer: Roberto Pellicano – (P) Publisher: RadioSpia Publishing

Crediti:
– La foto di copertina ritrae una incisione dell’artista Agostino Iannone, chiamata “Allorché il sasso si spaccò” (1999) – Grazie ai suoi familiari per la gentile concessione.
– I brani sono stati registrati, editati, mixati e masterizzati da Marco Maffei ai Mastering.it audio labs, fra marzo ed ottobre 2015.
– Produzione esecutiva: Mastering.it audio labs (Italy)
– Produzione artistica: Marco Maffei
(C) Copyright: RadioSpia – All rights reserved – (P) RadioSpia Publishing
Consulenza linguistica sui testi: Giuseppe Cantelmo, Marco Maffei

Biografia:

4-Band-Picture-3I Sis Felix nacquero per la prima volta nel 1985 da un’idea di Roberto Pellicano (il cantante) e di Sandro Brescia (il bassista), sulla scia della passione per la musica post-punk e dark, per condividere quelle sonorità in Puglia. In quegli anni, i due coinvolsero musicisti (in seguito affermati) come Antonio Tosques, Lucio Pentrella e Leo Marcantonio.

Nel 1987 la band auto-produsse un demo tape che ebbe buone recensioni e che la collocò tra le nuove leve del rock italiano, ma il gruppo si sciolse.
Nel 2012 si riformò intorno a Roberto e a Sandro, ma con altri musicisti: Giuliano Parisi (chitarra), Giuseppe Mallardo (chitarra), Matteo Mucciarone (già batterista dei primi Pseudofonia) e Davide Cavallo (tastiere).

Dopo aver ripreso l’attività live prevalentemente nella città di origine, la band venne notata dal responsabile della label RadioSpia, già fan del gruppo negli anni ’80; i 7 insieme, così, cominciarono la produzione di due nuovi brani, “Motionless Thinking” e “Sorrow”, incentrati su una imprigionante ricerca di risposte agli interrogativi esistenziali.
Le canzoni esibiscono una martellante inquietudine ed un’oscurità proprie della dark-wave, attualizzate con soluzioni sonore più contemporanee.

La band e la produzione, dopo mesi di lavoro, hanno dato vita ad un equilibrio sonoro preciso e corposo, che riporta al presente Joy Division, The Cure e David Bowie senza scopiazzare nessuno di loro. Un codice musicale moderno che sublima gli angoli bui di ciascuno di noi e che si propone come una raggelante soluzione.

“Solutions vanishing in the void” (Motionless Thinking), “Will this oblivion ever end“ (Sorrow): frasi che celano una sofferenza dello spirito a volte insopportabile.

Logo-RS_2015_1La Produzione. L’etichetta discografica RadioSpia nasce nel 2012 per volontà di Marco Maffei (tecnico del suono e produttore pugliese). Grazie al suo staff creativo e ad una scuderìa di eccellenze (tra cui Andrea Chimenti, Valentino Corvino e, di recente, Dandy Bestia degli Skiantos), essa ha l’obiettivo di valorizzare i talenti musicali verso una dimensione internazionale. Le pubblicazioni discografiche sono arrivate a otto in circa tre anni, a cui vanno aggiunti anche tre videoclip ufficiali.

RadioSpia punta ad un mercato prevalentemente estero e vanta già una solida realtà di estimatori nel mondo.

Note di produzione:

“Quando gli interrogativi esistenziali diventano irresolubili e ossessivi, essi tormentano e martellano l’anima, inquietano e imprigionano la mente”.

“Con il loro esordio, i Sis Felix colgono l’essenza profonda della realtà ed il continuo interrogarsi sui propri desideri, ma avvolgono ed esorcizzano le paure con questi due brani post punk / wave, che terminano con una soluzione: Fermarsi per poi avere il vigore di ripartire”.

Dati ufficiali e note sulla pubblicazione:

Label: RadioSpia
Release Date: Jan 6th, 2016
UPC: 889211922123 – Catalogue: RadioSpia 08 – RS 08
Genere: dark-wave – Comments: existentialist

Alcuni strumenti utilizzati:
Gretsch drums and percussions – custom made
B1, Fender Stu Hamm Urge II and Fretless Jazz Bass ’62 – Fender Stratocaster, Telecaster and custom made N2 electric guitars – Vox AC30, Fender and Pignose guitar amps – EKO 12 strings ac. guitar – Jen, Arturia, URSS, Davoli synths – Neumann, AKG, Telefunken and Sennheiser microphones – Drawmer, Joemeek and Focusrite preamps – TC, Universal Audio, Urei, DBX, Waves and Focusrite dynamics – Lexicon, TC, Yamaha, Roland and Alesis outboards – MOTU ADC / DAC – Apple Logic Pro recorder and editor. Mixed with Mastering.it hybrid digi-log technology.

Il singolo è disponibile su:
iTunes, Amazon, Google Music, Cd Baby e tutte le moderne piattaforme di distribuzione via internet.

Per informazioni sul singolo: http://www.radiospia.com/radiospia_08_26.html

Contatti: www.radiospia.comwww.facebook.com/RadioSpia


Dalla stessa categoria

Lascia un commento