';

#Wikipedia festeggia i suoi primi 15 anni. Anche a #Potenza
23 Gen 2016 08:20

Anche in Italia, come in tanti altri paesi del mondo, venerdì 15 gennaio si sono festeggiati i 15 anni di Wikipedia, che non è soltanto il più grande progetto di sapere condiviso al mondo, ma anche, come dimostrano alcuni progetti avviati nelle scuole e nelle università, un ottimo strumento per trasmettere agli studenti competenze fondamentali come il pensiero critico, l’utilizzo di fonti attendibili, la rielaborazione delle informazioni online.

L’evento si è celebrato a Trento e a Bologna, a Milano a Firenze, ma anche in altre città, ed anche nel Mezzogiorno. Se in Sicilia a Palermo l’evento è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale e dei materiali dell’Università di Palermo, e a Fisciano l’iniziativa ha goduto del supporto del Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Salerno, a Potenza l’incontro si è svolto in un luogo più informale, la sede dell’associazione Kikipedia, che condivide (fin dal nome…) lo spirito di Wikipedia.

Dopo una breve presentazione dell’associazione Wikimedia Italia e dei progetti in allestimento in Basilicata, è stato inaugurato un confronto di idee con i partecipanti sui nuovi progetti da mettere in campo, per la serie: cosa possono fare i cittadini lucani per arricchire il patrimonio informativo di Wikipedia e cosa può fare Wikipedia per aumentare la visibilità e la conoscenza del territorio.

Docenti, scrittori, giornalisti, studenti, informatici e professionisti provenienti da vari settori hanno scoperto il potenziale di uno strumento unico: un’enciclopedia online, collaborativa e gratuita, disponibile in oltre 280 lingue, liberamente modificabile da chiunque. Ogni contenuto, come è noto, è pubblicato sotto licenza aperta (CC-BY-SA) per cui può essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Wikimedia Italia è l’associazione per la diffusione della conoscenza libera e si occupa in particolar modo di promuovere e sostenere lo sviluppo dei progetti in lingua italiana della Wikimedia Foundation, la fondazione statunitense senza fini di lucro che ha lo scopo di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in tutte le lingue, e fornire gratuitamente al pubblico l’intero contenuto dei suoi progetti wiki, tra i quali il più noto (ma non l’unico) è appunto Wikipedia, che figura costantemente tra i 10 siti più consultati al mondo.

A Roma come a Pisa, a Venezia come a Potenza, l’incontro si è concluso con il taglio della wikitorta e un brindisi finale: cento di questi giorni, Wikipedia!

Foto: “Wikipedia mini globe handheld”, photographed by Lane Hartwell on behalf of the Wikimedia Foundation. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Commons


Dalla stessa categoria

Lascia un commento