';

#ClaudioRanieri paragona #Leicester al suo #Catanzaro. Proposta la cittadinanza onoraria
12 Feb 2016 08:15

Il Leicester City Football Club è una società calcistica militante nella Premier League, ovvero la serie A del campionato inglese.

Si tratta di una delle squadre più antiche, essendo stata fondata nel 1884.

Attualmente è al vertice del campionato, pur non essendo una delle corazzate economiche che caratterizzano il calcio d’oltremanica.

Il suo allenatore è l’italiano Claudio Ranieri, classe 1951, nato a Roma, e che ha giocato nel ruolo di difensore a Roma, Catanzaro, Catania e Palermo. Ma è nel Catanzaro che ha collezionato 225 presenze, giocando dal 1974 al 1982 e lasciando un grande ricordo.

Qualche giorno fa, Ranieri ha rilasciato un’intervista a Mario Sconcerti, sul sito on line del Corriere della Sera, dove dice che l’ambiente di Leicester gli ricorda quello di Catanzaro. La squadra dell’epoca di Di Marzio e Palanca. Ranieri dice che: li’ erano tutti amici, si divertivano a stare insieme e che sono rimasti tutti in ottimi rapporti. Ranieri afferma che un ambiente analogo lo ha trovato anche a Cagliari.

Dopo tali parole, l’ex sindaco del capoluogo calabrese Antonio Bevilacqua, ha lanciato una proposta che ha fatto il giro della città, raccogliendo consensi. Ovvero dare la cittadinanza onoraria a Ranieri, per la bella immagine che ha dato di Catanzaro.

L’iniziativa ha trovato la sponda del sindaco Sergio Abramo, che ha dichiarato: “E’ una bella proposta. La cittadinanza onoraria, darebbe un significato che va oltre i meriti sportivi. Oltre al riconoscimento ad uno dei grandi allenatori europei, sarebbe un riconoscimento ad un uomo serio e preparato, che non ha mai dimenticato questa città”.

Il sindaco si è detto disposto a sottoporre all’attenzione dei gruppi consiliari, la proposta di Antonio Bevilacqua.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento