';

Un programma straordinario per persone con #disabilità
09 Feb 2016 11:00

Un programma straordinario di sostegno all’inclusione scolastica e sociale e alla vita indipendente delle persone con disabilità, per il quale il Consiglio regionale ha stanziato tre milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni.

Un programma dal carattere innovativo che sarà illustrato in tutta la sua complessità e condiviso con tutte le componenti coinvolte per costruire una rete territoriale adeguata ed efficace.

Per questo motivo gli stakeholder istituzionali, del privato sociale, dell’associazionismo e del mondo volontariato, il garante per l’infanzia e le parti datoriali e sindacali sono state inviate ad una riunione che si terrà lunedì 15 febbraio, alle ore 10, presso la Sala Inguscio.

Nel corso dell’incontro, al quale parteciperò insieme all’Assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, sarà compiuto l’esame e l’approfondimento delle linee progettuali aperte, predisposte per il confronto e per il contributo necessario a perfezionarle ed avviarle ad attuazione.

Questa metodologia non calata dall’alto ma partecipata da tutti i soggetti istituzionali e della società civile che saranno coinvolti, appare particolarmente rilevante in un campo dove va ridata centralità alla persona e ai suoi bisogni, adattando a questi i servizi che verranno resi disponibili anziché viceversa come troppo spesso accade.

Tale metodo è stato inoltre già adottato in occasione della predisposizione delle Linee guida per i nuovi Piani territoriali sociali e sociosanitari.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento