';

Le bellezze di Ustica a un’ora e mezzo da Palermo
19 Mar 2016 12:36

Ustica, la piccola isola a nord di Palermo, tornerà a essere collegata dal capoluogo siciliano con i mezzi veloci.

Dal 21 marzo, infatti, Ustica Lines – che si è aggiudicata il servizio per i prossimi cinque anni – permetterà a turisti e residenti di poter raggiungere l’isola in appena un’ora e mezza.

Per quanto riguarda gli orari, si comincia con un collegamento previsto alle 7 di mattina da Palermo e arrivo previsto ad Ustica alle 8.30. Ritorno da Ustica per Palermo alle 15.00 con arrivo alle 16.30. Stessi orari dal 1 novembre al 31 di dicembre. Dal 1 Aprile e fino al 31 ottobre, Ustica Lines raddoppia i collegamenti con due corse giornaliere da Palermo per Ustica alle 7.00 ed alle 13.00 da Ustica per Palermo alle 9.00 ed alle 15.00. Il servizio viene effettuato tutti i giorni ad eccezione del martedì.

Ustica, tristemente famosa per la strage del 1980, è anche una meta turistica che offre paesaggi di varia natura. Innanzitutto, la caratteristica peculiare dell’isola (di origine vulcanica) è la presenza di numerose grotte che si aprono lungo le coste alte e scoscese, così come numerosi scogli e secche presenti tutt’intorno all’isola ( la grotta Verde, grotta Azzurra, grotta della Pastizza, grotta dell’Oro, grotta delle Colonne e gli scogli del Medico e della Colombara).

Sull’isola, poi, sono presenti rilievi collinari che rappresentano le vestigia di antichi vulcani (Punta Maggiore, 244 m; Guardia dei Turchi, 238 m) e dividono l’isola in due versanti.

A Ustica, poi, è presente una stazione meteorologica, ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione meteorologica mondiale.

Infine, da segnalare la presenza di un’area marina protetta, che fu la prima riserva marina protetta italiana istituita nel 1986 (insieme a quella di Miramare). La flora e la fauna marina di Ustica ricordano quella tropicale che la rendono una meta ambita per gli appassionati di immersioni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento