';

Nasce “Nagioja” un ampio spazio dedicato ai giovani napoletani
25 Mar 2016 08:45

Il 24 Marzo 2016 nel cuore della IX Municipalità aprirà alla città un nuovo Centro Giovanile. Oltre 4000 mq interamente dedicati ai giovani della Città di Napoli.
Sabato mattina 4 ore di ‪#‎logistica‬!

Il Centro che è stato denominato “Nagioja” dopo un concorso di idee che ha coinvolto giovani di tutta la Città si va a collocare nella Torre Est del Polifunzionale di Via Appio Claudio.
Uno scheletro esistente da oltre 20 anni e che non era mai stato ultimato.

Grazie al lavoro dell’Amministrazione e degli Uffici Comunali si è prima riusciti ad ottenere l’ammissione a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Realizzazione e gestione Centri Polifunzionali” pubblicato nel 2011 dalla Regione Campania a valere sui fondi POR Campania 2007/2013 FESR e poi nonostante i ritardi della Regione, che ha firmato la Convenzione con il Comune di Napoli solo il 22/1/2015, si è riusciti ad avviare e a concludere i lavori al 31/12/2015.

Parallelamente ai lavori di ultimazione della struttura il cammino verso la sua apertura è stato anche segnato da un confronto continuo con i comitati del territorio che hanno visto tre momenti assembleari molto partecipati: il primo a Luglio in occasione del Festival Nadir e altri due convocati con lo strumento delle Consulte Popolari che hanno permesso di decidere insieme l’organizzazione degli spazi e la vocazione del Centro Giovanile.

Questa struttura va ad arricchire la Rete dei Centri Giovanili che ad oggi conta 7 strutture distribuite sul territorio cittadino.

La struttura ospiterà il primo spazio di coworking pubblico della Città, sale meeting, spazi espositivi e spazi per attività didattiche e laboratoriali. Il tutto sarà coordinato da personale comunale e da un comitato di gestione aperto al territorio nel quale si discuteranno mensilmente le attività da realizzare


Dalla stessa categoria

Lascia un commento