';

La scommessa e il coraggio dei #giovani delle periferie di restare al #Sud
05 Apr 2016 12:37

Sembra quasi una formula magica, quella realizzata in occasione della manifestazione “La scuola dei talenti del Sud”, tenutasi lo scorso 30 marzo, presso l’ Istituto Galileo – Ferraris, nel quartiere Scampia di Napoli. Un sogno: restare al Sud; una scommessa: competenza e coraggio dei giovani delle periferie; ed una promessa: un biglietto per tirare fuori il proprio talento digitale.

Sono questi gli ingredienti del lungimirante progetto formativo della “Resto al Sud Academy”, giunta alla sua seconda edizione. Cinque giovani con un’inclinazione per la comunicazione digitale, l’innovazione ed i social media, selezionati tra le periferie del Mezzogiorno, avranno l’opportunità di seguire un Master gratuito per perfezionare le proprie competenze digitali; ed un tablet attraverso il quale raccontare questa nuova esperienza ed il proprio territorio.

Lo scopo è quello di convincere i giovani del Sud, tramite l’esperienza fattiva, che restare è possibile. Fare della Comunicazione digitale lo strumento attraverso il quale ridare voce ai quartieri periferici del Meridione. Ripopolarli restituendogli voce e talenti. Quei talenti che, anziché andar via nella speranza di un futuro migliore, potranno restare e migliorare il futuro del Sud. Il progetto ha preso il via in un luogo emblema di riscatto, gioventù e coraggio: l’Istituto Ferraris di Scampia (NA).

I cinque giovani talenti  selezionati, hanno avuto modo di confrontarsi con i ragazzi dell’Istituto Ferraris, quotidianamente impegnati per riscattare, tramite l’impegno e la formazione, una periferia difficile e spesso dimenticata.  Ospite dell’evento, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ricorda come alla speranza dei giovani vada affiancato il sostegno formativo delle scuola, affermando che “la speranza da sola non si alimenta”.

Incoraggiante e rassicurante l’intervento di Francesco Pugliese Direttore Generale di Conad,i talenti sono delle bellissime piante e vanno annaffiate”, ribadendo lo scopo del progetto del quale è sostenitore: mettere insieme il coraggio ed il talento dei giovani con l’esperienza e la competenza dei veterani. Ed è questo il concetto innovatore della Resto al Sud Academy. Mettere a disposizione dei ragazzi talentuosi del Sud, le competenze di professionisti del settore che hanno scelto di restare al Sud. Restare ed innovare insieme.

La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati del Master, da parte di Mirko Pallera di Ninja Marketing, ai sei corsisti della prima edizione di Resto al Sud. Un misto di speranza ed impegno che, tramite il racconto di chi ha già vissuto questa avventura, le aspirazioni di quanti si apprestano a viverla e la testimonianza del coraggio dei ragazzi di Scampia, ha riempito di aria magica l’auditorium dell’Istituto Ferraris.

L’emozione di chi la magia l’ha vissuta in prima persona, invece, non può essere facilmente descritta. Quindi, nell’attesa di realizzare completamente di essere una dei cinque selezionati e di poter far parte di questa magica avventura, posso solo dire di aver scoperto che la volontà può portarti dove desideri andare: lontano o vicino dove ami restare. Io, Resto al Sud.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento