';

Torna sul Gargano l’antica tradizione della transumanza
23 Apr 2016 13:00

Il Gargano è un promontorio ricco di paesaggi stupendi, di tradizioni e di cultura. Un territorio che per me è da sempre sinonimo di pace e di tranquillità, avendo da bambino passato gran parte delle mie vacanze sulle sue spiagge.

Durante l’ultimo anno ho avuto l’opportunità di acquisire una conoscenza più approfondita di questo luogo meraviglioso grazie al progetto di Google e UnioncamereMade in Italy: Eccellenze in digitale“, con la collaborazione della Camera di Commercio di Foggia, mirato alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere tanti professionisti e imprenditori locali innamorati della loro terra; persone che credono fermamente nelle potenzialità del loro territorio e che lavorano con impegno per valorizzarlo e promuoverlo.

Tra di loro vi sono Domenico Sergio Antonacci e Sara Di Bari, due ragazzi che ho avuto il piacere di conoscere ad un workshop sulla promozione territoriale che li ha visti protagonisti. Sono rimasto profondamente colpito dal loro senso di appartenenza, dalla passione e dalla fierezza con cui portano avanti un lavoro di riscoperta delle tradizioni locali e di promozione turistica del Gargano, una terra rigogliosa, non a caso tra le mete turistiche più importanti d’Italia.

Innamorati della loro terra, Domenico e Sara fanno parte dell’associazione culturale Carpino Folk Festival, ideata da Luciano Castelluccia, che ogni anno organizza l’omonimo evento giunto alla sua ventesima edizione e che è diventato ormai una tappa obbligata per tutti gli amanti della musica e delle arti di matrice popolare in generale.

L’associazione culturale Carpino Folk Festival è anche l’organizzatrice e promotrice della Festa della Transumanza del Gargano che si terrà domani 24 aprile: l’evento è una riproposizione del fenomeno antico della transumanza che vedeva migrare i pastori provenienti dall’Abruzzo con le loro mandrie e le loro greggi verso il sud, fino ad arrivare ai ricchi pascoli del Gargano e del Tavoliere attraverso i tratturi.

L’iniziativa è un successo già in partenza: è stata raggiunta la quota massima di partecipanti, duecento persone circa, e si sono registrate iscrizioni non solo da tutta Italia ma persino dall’estero, ad esempio dal Belgio e dalla Francia. Molte le famiglie e i bambini che hanno aderito.

Domani mattina i partecipanti più temerari partiranno dalla località Tartareta (agro Ischitella) incamminandosi per i suggestivi tratturi del Gargano ed accompagnando pastori e animali sino alla località Caminizzo, presso l’Azienda zootecnica Facenna, dove insieme al resto degli invitati gusteranno prodotti tipici locali e prenderanno parte a laboratori didattici, escursioni, giochi, balli popolari al suono delle chitarre battenti del Gargano.

Un’esperienza unica nel suo genere, di totale immersione nella natura, nelle tradizioni e nella cultura eno-gastronomica garganica, che permetterà ai partecipanti di assaporare il gusto e di respirare il profumo di questa terra meravigliosa  fino a sentirne l’anima, che persone come Domenico e Sara e gruppi come l’associazione culturale Carpino Folk Festival contribuiscono con il loro impegno a promuovere orgogliosamente nel mondo.

Per maggiori informazioni visitare: https://www.facebook.com/events/246160005729822/


Dalla stessa categoria

Lascia un commento