';

La filosofia è psicologia
23 Mag 2016 08:45

Libertà intellettuale è violare il termine filosofia, derubricandolo dal tempio delle accademie, per immergerlo tra gli uomini.

Filosofia è visione della vita. Un tentativo ecumenico di forzare i temi del conformismo, per creare un credo di vita.

Filosofia è accettare la sofferenza per accettare di soffrire di meno. Essere consci del destino dell’uomo: libero e solo, ma in compagnia di se stesso.

Solo chi si ama si accetta, solo chi si accetta è libero. Libero di vivere in virtù dei suoi veri desideri.

La coscienza della sofferenza è il punto di unione tra filosofia e psicologia. Curare con la parola è aiutare ad avere una filosofia. Si va da un terapeuta per accettare la vita, non per “guarire”.

Droghe, farmaci, alcol, fumo, sono sistemi per attenuare l’angoscia. Alcuni sono autodistruttivi, altri nel solco di una razionalità. Le difficoltà del legislatore nel creare una disciplina, risiedono nella delicatezza della loro funzione. Per questo non si arriva a soluzioni condivise.

La strada per arrivare ad un “accordo” con se stessi, è una dialettica della conflittualità. Cioè abbassare i conflitti interni, portando alla luce quelli latenti per tentare una mediazione.

Si chiama maturità. E solo essa insegna a gestire le crisi. Ovvero la capacità di guardate i momenti di difficoltà, sapendo di venirne fuori.

Non si finisce mai di imparare, come non si finisce mai di crescere. La vecchiaia non arriva a ottanta anni, ma il giorno in cui un individuo pensa di non avere più niente da scoprire.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento