';

Baudo spegne 80 candeline: buon compleanno “SuperPippo”
07 Giu 2016 22:08

Che la sua fosse una carriera lunga e prospera era noto a tutti, oggi però Pippo Baudo festeggia un altro importante traguardo: quello delle 80 candeline. Il “SuperPippo”, l’uomo passato alla storia per il suo “l’ho inventato io” compie infatti 80 anni. Nato a Militello, in Val di Catania nel 1936, Baudo è stato lo scopritore di talenti del calibro di Lorella Cuccarini, Heather Parisi e anche Beppe Grillo, che ha lanciato il Rai. A lui lo scettro di colui che ha condotto il maggior numero di festival di Sanremo, 13 per l’esattezza.

Proprio pochi giorni fa, lo scorso 1 giugno, è stato anche ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, ai giardini del Quirinale per il tradizionale ricevimento della Festa della Repubblica che quest’anno ha festeggiato 10 anni in meno del conduttore televisivo.

Il suo debutto è avvenuto agli inizi degli anni Sessanta con la conduzione delle trasmissioni Guida degli emigranti, Primo piano e il programma per ragazzi Telecruciverba. Dopo aver presentato il Festival calabrese della Canzone Italiana di Vibo Valentia nel 1961, il Gran Festival di Piedigrotta, quello di Napoli 1963, il CantaItalia e nuovamente il Festival di Napoli 1965 e 1966, la svolta arriva proprio in quel 1966, il 6 febbraio per l’esattezza, quando la Rai decide di trasmettere la puntata pilota di Settevoci e giudicata «intrasmissibile» dai vertici dell’azienda. La trasmissione fu invece un gran successo.

Da lì una carriera tutta in ascesa. Vota la voce, Luna Park, Fantastico e tanto, tantissimo altro. Così tanto che servirebbero forse altri 80 anni per raccontarlo. Una carriera lunga e proficua che gli ha fatto conquistare tante amicizie. Il re della televisione italiana non festeggia, infatti da solo. I tanti amici e colleghi gli hanno infatti dimostrato il loro affetto attraverso un video su CorriereTv.

E noi non possiamo che unirci con ammirazione. Buon compleanno, SuperPippo.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento