';

Il portale ViaggiArt sbarca in Sardegna: al via il racconto delle bellezze dell’Isola
23 Giu 2016 16:58

Il contrasto luminoso tra la sabbia bianchissima e il mare cristallino di Cala Mariolu, la “dolce e amara” Barbagia, il Parco letterario di Galtellì che fu fonte di ispirazione per “Canne al vento” di Grazia Deledda. Sbarca anche nella splendida Sardegna ViaggiArt, il portale nato dalla comunione tra l’agenzia Ansa e Altrama, pluripremiata e innovativa start-up del settore turistico.

Un percorso 2.0 alla scoperta della bellezza di storia, tradizione e paesaggi. Un iter pensato per smartphone e tablet che, attraverso un’apposita applicazione, permette ai turisti – ma non solo – di conoscere percorsi, attrazioni e storie selezionate dall’agenzia di stampa.

La presentazione ufficiale si è tenuta a Cagliari, presso il Comando autonomo militare della Sardegna, alla presenza del direttore dell’ANSA Luigi Contu, delle autorità cittadine e regionali, ma anche di Mamuthones e Issohadores della Pro Loco di Mamoiada. Presente anche su ‘Ussertu, gruppo del canto arcaico sardo meglio conosciuto come “canto a tenore”.

Il sito, raggiungibile on line su www.ansa.it/canale_viaggiart/it/, costituisce un ampliamento del precedente In Viaggio. Un portale telematico e allo stesso tempo un’app per incrociare e restare affascinati da racconti di bellezza, spesso non conosciuti. La storia dei monumenti, le notizie più fresche, l’arte e la cultura, con uno sguardo particolarmente attento ai paesaggi naturali.

“L’agenzia – spiega Contu – è il terzo portale italiano di informazione consultato da chi cerca informazioni sul web”. E quale migliore occasione quella della stagione estiva per tuffarsi tra le vasche termali Fordongianus all’interno del sito archeologico romano Forum Traiano o per assaporare con gli occhi le acque incontaminate color smeraldo del Parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento