';

Sagre al Sud: ecco gli appuntamenti del WeekEnd scelti per voi
23 Giu 2016 13:23

Anche in questo weekend appuntamento imperdibile con il gusto e i profumi. Nel Mezzogiorno, infatti, sono tante le sagre e le feste religiose organizzate per allietare i weekend di cittadini e turisti. Ecco dunque una selezione di eventi imperdibili in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.

CAMPANIA

Sagra del Grano a Faicchio (BENEVENTO)

Un fine settimana all’insegna della tradizione in provincia di Benevento, dove dal 24 al 26 giugno prende vita la Festa del Grano. Una manifestazione che fa rivivere il valore della cultura contadina, dall’aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, fino alla realizzazione di pane e pasta. Venerdì 24 giugno 2016 alle 19.00 aprono gli stand Gastronomici e inizia la fiera espositiva di attrezzature agricole. Alle 21.00 Serata di Organetto a cura del maestro Giacomo Santagata. Sabato 25 giugno 2016 alle 18.00 Rappresentazione del processo dell’aratura e della semina del grano dagli anni ‘50 ad oggi. Alle 19.00 Apertura Stand e fiera di attrezzature agricole. Alle 21.00 Intrattenimento con musica popolare dei “I Lazzaroni di Masaniello” (Bottari). Domenica 26 giugno 2016 alle 11.00, Chiesa “Ave Gratia Plena” in Casali di Faicchio Ore 18.00 rievocazione della mietitura e della trebbiatura del grano dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Intrattenimento con il gruppo Folk “Terramia”.alle 19 Apertura Stand e fiera di attrezzature agricole. Alle 21.00 Intrattenimento musicale con il gruppo “Trio Gira Liscio”.

SARDEGNA

Sagra della Carne di Capra a Baunei (Nuoro)

Sabato 26 giugno a Baunei parte la XIII edizione della sagra della carne di capre. Nel piazzale antistante la Chiesa di San Pietro di Golgo sotto i maestosi olivastri millenari si può assistere alla preparazione dell’evento, che ogni anno richiama moltissimi visitatori. A partire dalle 19 prevista la distribuzione gratuita di carne, accompagnata da un bicchiere di vino rosso e da balli sardi e di gruppo. Per l’occasione, il Trenino Supramonte organizza la visita guidata dell’altopiano terminando il percorso nel piazzale di fronte alla Chiesa di san Pietro di Golgo, dove dal 1600 i baunesi onorano il santo che secondo la leggenda liberò l’altopiano da un terribile mostro. Tra i piatti tipici della festa, il tradizionale Su Pistoccu, il pane tipico di Baunei cotto nel vecchio forno a legna del paese. Non mancheranno bancarelle e stand con l’esposizione dei prodotti tipici locali.

BASILICATA

Sagra del trittico lucano (POTENZA)

Sagra all’insegna del gusto e del divertimento. Gli stand gastronomici proporanno la degustazione del piatto tipico lucano (orecchiette, strascinati e fusilli). Si partirà venerdì 24 con percorso enogastronomico a seguire con il gruppo Tarantolati di Tricarico, sabato 25, oltre al percorso gastronomico la serata sarà allietata dal gruppo folk Mitici & Basilicanti. Domenica 26 gonfiabili e giochi gratis per bambini con un torneo di morra per far rivivere le tradizioni di una volta, saranno aperti gli stand per tutta la giornata e in serata in compagnia del gruppo folk Agostino Gerardi e Terrania. Alle 19 di venerdì prevista l’apertura degli stand, mentre alle 21 appuntamento con I Tarantolati. Alla stessa ora del giorno seguente spazio alla musica de I Mitici e i Basilicanti. Per l’ultimo giorno, alle 10 giochi gratis per i bambini. Alle 11 torneo di morra, alle 12 esibizione di arti marziali, alle 13 degustazione di trittico lucano e – per finire – alle 21 live di Agostino Gerardi e i Terrania.

SICILIA

Festa del Muzzuni ad Alcara Li Fusi (MESSINA)

Un rito tramandato e preservato nei millenni quello della comunità nebroidea. Un appuntamento imperdibile dal 24 al 26 giugno con un fitto r diversificato programma. Convegni culturali, attività di trekking urbano o naturalistico, rassegne musicali, mercatini creativi, esposizioni artistiche ed artigianali, concorsi fotografici, rievocazioni tradizionali ed osservazioni naturalistiche dei Grifoni. Il 24 giugno “La Notte del Muzzuni”, il “Muzzuni” è una festa pagana, nella quale sono presenti i tratti distintivi di riti risalenti alla civiltà ellenica, retaggio di un antico rito legato al mondo contadino, è infatti, un rito propiziatorio alla fertilità della terra, un inno al rigoglio della natura, all’amore e alla giovinezza. La Festa coincideva con il Solstizio d’Estate; originariamente veniva celebrata il 21 giugno; con l’avvento del Cristianesimo, venne spostata al 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista, martire decapitato. Da allora elementi pagani e cristiani si mescolano in questo rito che si ripete da secoli.

PUGLIA

Fiera “Dalla Terra alla Tavola” a Brindisi

Valorizzare al meglio le eccellenze enogastronomiche italiane. E’ un po l’obiettivo della Fiera dalla Terra alla Tavola che si svolgerà dal 25 giugno e fino al 3 luglio presso il lungomare brindisino, in viale Regina Margherita. Un focus sui prodotti locali, le attrezzature professionali con le ultime novità tecnologiche per gli operatori del settore. Inoltre, campionato mondiale di motonautica, con una importante agorà aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore. Durante le serate si esibiranno numerosi artisti, con momenti fashion e glamour. Visitabile nei giorni feriali dalle: 16:00 alle 24:00 e festivi dalle 10.00 – 13.00/16.00 – 24.00. Ingresso Libero. Contatti: 340.3216152 – 329.0868551 medbrindisi@gmail.com

CALABRIA

Festa della Madonna di Porto Salvo (REGGIO CALABRIA)

Domenica 26 giugno a partire dalle 08:00 partono le celebrazioni per la Festa della Madonna di Porto Salvo. La Madonna, custodita nella chiesetta a lei intitolata, viene portata in processione fino alla chiesa di S. Giuseppe Lavoratore, dove rimane per tutta la novena. Segue la processione, ma il momento di maggiore importanza è quando la Madonna viene prelevata dai pescatori che la portano su di una barca e viene portata in processione in mare. Al rientro la statua viene riportata nella sua chiesetta. Non mancano i festeggiamenti religiosi e civili.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento