';

#TheSiciliaExperience, i video tour di Trivago in giro per l’Isola
20 Lug 2016 11:25

Da Ragusa Ibla a Piazza Armerina, passando per il panorama di Capo Milazzo, la “Bella Signora” di Catania e Palermo con il suo spettacolo di arte e tradizioni. Non manca poi uno sguardo alle isole minori che fanno da cornice alla Sicilia. Piazze, spiagge, vulcani, cannoli, mercati, incontri e ospitalità.

Questo e tanto altro al centro di #TheSiciliaExperience, un progetto nato da un’idea del motore di ricerca Trivago e dal blogger Gabriele Saluci, che ha realizzato le sue immagini in giro per l’Isola. Un vero video tour per raccontare, da Oriente a Occidente, i luoghi più famosi ma anche quelli meno conosciuti dell’isola più grande dello Stivale. Con i 200 milioni di recensioni integrate e i 19 milioni di foto per scoprire di più sulla propria destinazione. Trivago è il più grande motore di ricerca hotel al mondo che permette agli utenti di confrontare i prezzi degli hotel da più di 250 siti di prenotazione per oltre 1.000.000 di hotel in tutto il mondo in un solo click.

“…E questo è il mio viaggio in Sicilia – scrive Saluci nelle didascalia ai suoi video -. Fare un tour da queste parti è bello per una serie infinita di motivi: a partire dal cibo, dai colori e dal cielo pulito per finire con l’arte, la storia, la cultura e la natura sempre vivi e presenti. Per vedere e vivere le cose che mi ha regalato la Sicilia in sole due settimane e in poco più di mille chilometri, in altre parti del mondo avrei dovuto viaggiare per decenni, in centinaia di stati diversi e per decine di migliaia di chilometri. Mi sono emozionato, divertito, arrabbiato e stancato, ed è tutto questo il bello della Sicilia…”.

Otto le tappe fino ad oggi realizzate più un viaggio che ripercorre in breve il tragitto tra le due punte estreme della Sicilia. Un excursus tra colori, odori, sapori e folklore. Ragusa, Ragusa Ibla e piazza Armerina protagoniste del primo video tour, Capo Passero, la cattedrale di Siracusa e Noto e la riserva di Vendicari nel secondo. Il mercato del pesce a Catania, l’escursione sull’Etna, Taormina e i tramonti di Milazzo al centro del terzo, mentre lo splendido mare, Panarea e la magia di un’eruzione dello Stromboli sono lo spettacolo che riserva il quarto.

Il mare di Mondello, i mercati di Palermo, le chiese e i suoi dolci non potevano mancare nel sesto video. Nel settimo si trovano Marsala e le sue saline, il centro di Mazara del Vallo e la Riserva dello Stagnone mentre l’ottavo è un viaggio attraverso Gela, la scala dei Turchi e la Valle dei Templi di Agrigento.

Nella sua fanpage su Facebook, che conta oltre 17 mila “like”, Saluci si racconta così ai siciliani e al resto del mondo: “Sono siciliano. Ho il modo di fare e di pensare dei siciliani. La Sicilia ha forgiato la mia personalità, ma mi ha ha costretto ad andare via: troppi problemi, troppa poca voglia di aggiustare le cose. Da allora, anche un po’ per dispetto, ho viaggiato in altre parti di mondo per cercare e raccontare altri posti, dimenticando casa mia. Poi però, ho imparato a cercare e riconoscere la bellezza e, tornando sui miei passi, ho notato che in nessuna altra parte del globo c’è tanta meraviglia, in tante forme e così diversa e genuina.

Il cibo è vero cibo, la gente è accogliente, ci sono il mare, i vulcani, è una terra viva. Ho capito anche che va apprezzata così com’è e non si può biasimare, alla fine tutti i problemi sono causati da chi in questo posto abita da poco, senza rispetto. La storia, la natura e la cultura non hanno colpe. Ho conosciuto -e ammirato, tante persone che lavorano come pazzi contro un sacco di mulini a vento e che credono in ciò che fanno. Allora sono felice di contribuire anche io; sono felice che una realtà mondiale come trivago abbia avuto la voglia di raccontare proprio casa mia e sono felice di avere avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato in questi anni in giro per il mondo per rendere omaggio alla mia terra, che credo sia tra le più belle al mondo. Questa è una serie di video nata più col cuore che con la tecnica e spero che l’idea di filmare in prima persona possa far sentire meglio le emozioni di un viaggio in Sicilia, per far venire voglia a chi non è mai stato di venire a trovarci.

Grazie Sicilia, scusami se mi sono allontanato. Grazie ai siciliani, a quelli che ci credono”. 

Qui è possibile scoprire tutti i suoi video.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento