';

HEROES, meet in Maratea – dal 21 al 23 settembre il primo ‘Euro-Mediterranean Coinnovation Festival’
19 Set 2016 18:57

Tre giorni dedicati a futuro e innovazione, immersi in una cornice da favola, a cui parteciperà anche Resto Al Sud.

Questo e molto altro è HEROES, meet in Maratea, dal 21 al 23 settembre nella suggestiva cittadina lucana.

La Perla del Tirreno si prepara ad accogliere oltre 300 innovatori dall’Italia e dal Mondo – qui la lista – per dar vita al primo Euro-Mediterranean Coinnovation Festival.

Più di 130 gli ospiti già confermati, per un programma di oltre 90 iniziative.

Obiettivo dell’iniziativa, raccogliere i più ispirati eroi del nostro tempo, e fornire un’occasione di approfondimento, co-progettazione, formazione e networking.

Leader d’impresa, business angels e investitori, intellettuali, creativi, policy makers e startup, insieme per fornire una risposta concreta alle principali sfide economiche e sociali del giorno d’oggi.

In calendario incontri tematici, laboratori, workshop, pitch competition, performance e musica. Un racconto sull’innovazione dal carattere internazionale che, tra i tanti, coinvolgerà personalità quali Ashlin Burton, international business leader; Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide; Gillian Ferrabee, protagonista del successo del Cirque Du Soleil con il suo Creative Lab; Neil Harbisson, primo uomo cyborg in grado di ascoltare i colori; Nicola Palmarini, uomo chiave dei laboratori IBM al MIT di Boston; Yannick Kwik, alla guida delle celebri FuckUp Nights.

Molte le iniziative speciali, indirizzate a favorire momenti di incontro tra il mondo industriale, le istituzioni, l’università e i nuovi luoghi dell’innovazione.

Heroes Prize Competition, sfida tra eroi

Luce sulle startup più innovative e sostenibili grazie all’Heroes Prize Competition. 195 i progetti pervenuti dopo il lancio della call. Le migliori avranno la possibilità di presentare la propria idea a Maratea nel corso di sessioni di Pitch aperte a tutti, e rientrare così tra le prime 5. Queste ultime avranno il privilegio di essere ospitati da una famiglia marateota per un pranzo molto particolare, in cui convincere i componenti della bontà della propria idea. La migliore, selezionata con il supporto di una giuria specializzata, si aggiudicherà il premio finale.

Coinnovation Lab, tavoli tematici di discussione

In linea con i grandi temi posti anche a livello europeo dall’Entrepreneurship 2020 Action Plan, l’evento ospiterà quattro tavoli di discussione su: energia e ambiente, agricoltura e alimentazione, educazione e innovazione, cultura e turismo. I Coinnovation Lab coinvolgeranno studenti, ricercatori e innovatori selezionati per interesse e formazione. Obiettivo dell’iniziativa, realizzare proposte concrete da realizzare in collaborazione con istituzioni europee, università, investitori e imprese. I laboratori saranno guidati da Paolo Di Cesare, Co-founder Nativa; Alessandro Pirani, Co-founder Future Food Insitute; Christian Rinaldi, Co-founder iSud; Antonio Scuderi, Fondatore e CEO Capitale Cultura.

Young Heroes, allenarsi per il futuro

Combattere la disoccupazione giovanile in Italia attraverso l’orientamento scolastico e l’alternanza scuola e lavoro. Per fare in modo che le scelte professionali corrispondano alle proprie attitudini e alle richieste del mercato. E’ l’obiettivo del progetto Young Heroes, allenarsi per il futuro, promosso dal Gruppo Bosch in collaborazione con Randstad. Un’occasione preziosa per chi vuole testare direttamente sul campo le proprie capacità, e procedere a passo svelto verso il mondo del lavoro.

Fun & Entertainment

Non solo business a Maratea. Una serie di eventi culturali e musicali animeranno il festival per i tre giorni dell’evento. Tra gli altri, il concerto di Francesco Taskayali, compositore e pianista di rilievo internazionale.

Un’iniziativa importante per la Basilicata, una regione che sta giocando una partita fondamentale per ri-connettersi con la parte più innovativa del paese, anche grazie a considerevoli investimenti per la copertura del territorio in banda larga e ultra larga realizzati attraverso il progetto Banda Ultra Larga, in collaborazione con TIM. Secondo quest’ultimo lo sviluppo delle reti di nuova generazione rappresenta un importante catalizzatore di istituzioni, imprenditoria e amministrazioni locali per accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio ed innescare nuove opportunità nella realizzazione di progetti innovativi quali e-tourism, smartcity, smartagriculture e industry 4.0 che apporteranno indiscutibili benefici ai cittadini ed alle imprese.

Partner e Supporter

L’Iniziativa è promossa dall’associazione A Mezzogiorno, in collaborazione con Scai Comunicazione srl, Osservatorio di Ricerca E20 – Entrepreneurship Education, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata, Camera di Commercio di Potenza, CNR Imaa, Fondazione Homo Ex Machina, Fondazione Eni Enrico Mattei, Prioritalia, Banca Popolare di Bari, Rabite Bus, Aruba, Atomica, Bosch, Calia Italia, Ernst & Young, Frigerio, Microsoft, Teamleader e TIM attraverso il progetto BUL.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento