';

Mobilità sostenibile, a Cefalù la prima navetta a zero emissioni
15 Set 2016 13:20

SICILIA – Attraversa il centro storico di Cefalù, passa davanti al Duomo, giunge sul lungomare e fino al porto turistico della città. Di chilometri ne ha già percorsi più di quattromila ma è destinata a farne ancora tanti. E’ la nuova navetta turistica a zero emissioni che dai primi giorni di luglio 2016 attraversa la nota località in provincia di Palermo. Si tratta a tutti gli effetti del primo veicolo a otto posti, che non inquina, adeguato al nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che regolamenta le navette turistiche 100 per cento “green”.

La “Perla del Tirreno”, che già vanta grazie al Duomo l’inserimento all’interno della lista Unesco, si dota dunque di un’altra importante novità. Il veicolo, costruito rigorosamente con motore elettrico, può circolare – secondo norma – solo sul percorso predefinito e autorizzato in questo caso dal Comune.

navetta-tour-2Si tratta di un Melex 378 a otto posti, fornito da Exelentia, società leader nazionale per la mobilità a zero emissioni e i servizi ai Comuni, alle municipalizzate e alle aziende. Lunga circa 5 metri, la navetta è dotata di display integrato nel cruscotto, con indicatore di velocità, autonomia, chilometraggio e livello delle batterie. Possiede un sistema di sospensioni che mantiene un elevato comfort anche in presenza di terreni sconnessi. Può essere usata anche d’inverno grazie alle coperture in canvas.

E proprio sul mezzo è possibile fare delle vere e proprie visite guidate alla scoperta delle bellezze del luogo. A bordo è infatti presente Pier Braghin  – titolare della società Cefalù4you, touristic city tour – che conduce i turisti in un tour di 30 minuti impreziosito anche da brevi spiegazioni e veloci soste in tutti i principali punti di interesse storico-artistico e architettonico. Tra queste la Cattedrale, il Bastione, la Vecchia Marina, Porta Pescara, il Lavatoio medievale, Porta Ossuna, il Lungomare della città, Porta Terra, la chiesa del Purgatorio e molto altro.

A breve sarà inoltre disponibile anche il “Melex 366 N.Car” a 6 posti, lungo 3,830 mt e con minore raggio di sterzata. “L’Amministrazione comunale – dice il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina – oltre ad una politica di sensibilizzazione dei cittadini al rispetto del decoro urbano, dell’Ambiente e dei diritti di tutti, ha promosso la realizzazione di iniziative di risonanza nazionale come ‘Earth Day Cefalù’ (giunto alla quarta edizione), la partecipazione a progetti europei come ‘Step by Step’ su risparmio energetico e cittadinanza eco-responsabile, nel 2014 ha partecipato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con diverse iniziative ed eventi, come il Car Free Day, con lo scopo di incentivare nuovi modelli di sviluppo ecosostenibili.

Riteniamo, infatti, che le azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e la nascita di una nuova società ecosostenibile debbano necessariamente seguire la creazione e lo sviluppo di una coscienza ambientale, che faccia scoprire ai cittadini la bellezza ma anche la convenienza di un ambiente più pulito e di una città più vivibile, nonché il rispetto per i beni comuni, per il prossimo e per le generazioni future. Per questo – conclude il Sindaco – a Cefalù abbiamo sempre dedicato una particolare attenzione nell’ambito delle politiche di promozione ed incentivazione delle buone pratiche ambientali, diventando di fatto punto di riferimento per il territorio delle iniziative ‘Green’”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento