';

Sagre al Sud: gli eventi del Weekend scelti per voi
30 Set 2016 08:40

Arriva un nuovo fine settimana e con esso tanti appuntamenti imperdibili con le sagre e le feste del Mezzogiorno. Ecco dunque la selezione di appuntamenti previsti dal venerdì alla domenica dalla Campania alla Sicilia.

CAMPANIA

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Galluccio (CASERTA)

Appuntamento da non perdere con il sapore nel primo weekend di ottobre. Sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgerà a Galluccio, in provincia di Caserta, la 18° Sagra della castagna e del fungo porcino. Appuntamento in piazza Sant’Anna. Tanti prodotti tipici locali e tantissimi stand per degustare il buon cibo dalle 8 della mattina fino a tarda serata. L’evento si svolge nei vicoli dell’incantevole borgo medievale di Sipicciano di Galluccio. Per maggiori informazioni: 3207046805

PUGLIA

Sagra ti li stacchioddi (orecchiette) a Latiano (BRINDISI)

Viene organizzata dalla Pro Loco di Latiano dal 1978. Patrocinata dalla Regione Puglia, dall’Amministrazione Provinciale e Comunale e da Pugliapromozione, conta ogni anno tantissimi visitatori provenienti da ogni parte della regione e non solo. Appuntamento domenica 2 ottobre in piazza Umberto I.

CALABRIA

Festa del fungo a Serra San Bruno (VIBO VALENTIA)

Appuntamento da non perdere da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Serra San Bruno, nel cuore della Calabria, dove si svolgerà la terza edizione della Sagra del fungo. Prevista nella prima giornata un’escursione micologica con esperti durante la quale verrà raccolta ogni qualità di fungo destinata alla mostra che si terrà presso Palazzo Chimirri nei giorni 1 e 2 ottobre. Lungo Corso Umberto I° verrà allestito un mercatino artigianale e gastronomico nel quale non mancherà il Re Fungo che la farà da padrone. Tutti i ristoranti aderenti nei primi due giorni di ottobre offriranno inoltre un menù a base di funghi al costo promozionale di 15 euro.

SARDEGNA

“Sa Festa de sa Binnenna cun is bois” ad Arbus (CAGLIARI)

Domenica 2 ottobre ad Arbus, in provincia di Cagliari prende vita la quarta edizione de “Sa Festa de sa Binnenna cun is Bois”, una manifestazione che riunisce la tradizione agro-pastorale del territorio, la vendemmia, il trasporto dell’uva con il carro a buoi e la lavorazione tradizionale dell’uva. La manifestazione si dividerà in due parti. La prima a partire dalle 9 in località Sa Perda Marcada, con la consumazione de “Su Murzu”, ossia la colazione dei contadini a base di patate, pomodori, uova, pane e vino. A seguire la vendemmia e poi il pranzo a base di prodotti locali, come la pasta di semola di grano duro sardo, il porchettone arrosto, panini alla salsiccia locale alla brace con cipolle, olive e formaggio, pane, vino, frutta e dolci. Spazio poi alla passeggiata a piedi alla volta di Arbus, al seguito dei carri a buoi che trasportano l’uva, oltre ai cesti con i frutti di stagione del territorio. All’arrivo ad Arbus, si uniranno al corteo i gruppi folk che allieteranno lungo il percorso con balli fino all’anfiteatro, dove all’arrivo seguiranno balli, attività di macinazione e torchiatura dell’uva svolte in maniera tradizionale e altri intrattenimenti.

Maggiori informazioni: 348.4604822 – 328.8604661

SICILIA

Sagra delle nocciole a Novara di Sicilia (MESSINA)

Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Novara di Sicilia, nel messinese, appuntamento imperdibile con la dolcezza delle nocciole. Prende vita in piazza Badiavecchia l’undicesima edizione della festa totalmente dedicata al frutto. Sabato 1 si parte dalle 10 e si continua fino alle 14 della domenica. In programma: Alle 21:00 spettacolo folkloristico, mentre domenica alle 10:00 celebrazione solenne e alle 15.00 uscita di Sant’Ugo Abate monaco cistercense del monastero di Badiavecchia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento