';

Sagre al Sud: gli eventi del Weekend scelti per voi
08 Set 2016 15:02

Un altro fine settimana all’insegna della tradizione è alle porte. Un nuovo weekend da trascorrere tra la bontà di antichi sapori, la bellezza del folclore e la gioia di musica e danze. Ecco, allora, le sagre e le feste previste nel Mezzogiorno dal venerdì alle domenica.

CAMPANIA

Festa del Contadino a Morcone (BENEVENTO)

Da venerdì 9 a domenica 11settembre a Morcone, in provincia di Benevento, il Comitato dell’Addolorata organizza la prima edizione della Festa del Contadino. Il 9 Settembre, a partire dalle ore 21, apriranno gli stand gastronomici e si potranno assaporare la selezione genuina di pietanze, preparate in loco. Non mancheranno cavatelli, arrosticini, patate al forno e dolce artigianale, accompagnati a scelta da vino o birra. Ci sarà anche l’intrattenimento musicale, curato da Pellegrino Fortunato, che suonerà brani popolari e folkloristici. La Festa del Contadino aprirà la tre giorni dell’Addolorata, che proseguirà fino all’11 Settembre proponendo due serate di spettacolo e cabaret in cui si esibiranno numerosi artisti: il 10, direttamente dal Cabaret show di Zelig, Francesco D’Antonio, Andrea Monetti, Antonio D’Ausilio, Chicco Paglionico e Vincenzo Comunale, anticipati dall’esibizione dei Seattle Project. L’11 Settembre sul palco si esibiranno dal vivo Giada Agasucci e Nick Zaramella, noti come protagonisti del talent “Amici“.

CALABRIA

Peperoncino Festival a Diamante (COSENZA)

Gastronomia, convegni, tavole rotonde, mostre, cinema, musica e folclore. E’ iniziata mercoledì 7 ma continuerà per tutto il fine settimana il Festival del Peperoncino a Diamante. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria. Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. In perfetta armonia con la “filosofia” di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l’appellativo di “democratico” e “popolare”.

PUGLIA

Solenni festeggiamenti in onore di Sant’Elia Profeta a Locorotondo (BARI)

Fino al 10 settembre a partire dalle 20 a Locorotondo prendono vita i festeggiamenti in onore di Sant’Elia profeta, tra eventi religiosi e civili. Inizio preghiera nella chiesa di Sant’Elia. Domenica 11, alle 9:15 si celebrerà la Santa Messa nella chiesa di Sant’Elia, mentre alle 17:00 prende piede la processione per le vie del Paese e Ss. Massa all’aperto al rientro. Programma civile: sabato 10, alle 21:00, prevista una serata con spettacolo di ballo a cura del Centro Danza e Animazione El Sol Natural di Martina Franca. Domenica 11, alle 21:00 serata in compagnia del gruppo musicale Studio Uno in concerto. Alle 23:00, seconda edizione spettacolo piro-musicale della Itria Fireworks.

SICILIA

Sagra dello sfincione a Ficarazzi (PALERMO)

A Ficarazzi è tutto pronto per la degustazione dello sfincione ficarazzese che si terrà domenica 11 settembre 2016 a partire dalle ore 18,30 presso piazza Karol Woytila (Relax Park). “L’evento di tradizione popolare – spiega Salvatore Bisconti, assessore allo sport, turismo e spettacolo, è finalizzato alla graduale riqualificazione del territorio di Ficarazzi, da sempre conosciuto in tutta la Sicilia per la sua produzione superlativa del pane e dello sfincione. Pertanto, saranno allestiti degli stand su cui posizionare lo sfincione, appena sfornato ed esposto dai sette panificatori del territorio che ogni anno promuovono il loro prodotto e la loro attività commerciale attraverso l’iniziativa, il cui ordine pubblico verrà garantito dalla preziosa collaborazione dei volontari della protezione civile “Eleuterio” e dalla polizia municipale di Ficarazzi”. Alle ore 15,30 il folklore dei carretti siciliani e dei tamburinai di Ficarazzi anticiperà la degustazione, preparando l’atmosfera conviviale, mentre alle ore 21,00 seguirà lo spettacolo di cabaret, curato da Gino Carista. Secondo l’amministrazione Martorana, la degustazione deve rievocare i tempi in cui la produzione dello sfincione a Ficarazzi rivestiva un significato sostanziale per la crescita economica e culturale del territorio. In questo senso, l’amministrazione comunale ha scelto di non mancare al tradizionale appuntamento della cosiddetta sagra dello sfincione di settembre per non sconfessare una tradizione popolare particolarmente sentita dalla cittadinanza e riproporre la vera e propria sagra dello sfincione a dicembre, durante il periodo natalizio, quando lo sfincione diventa il piatto prelibato che bandisce le tavole dal tovagliato rosso di tutte le famiglie del territorio di Ficarazzi. “L’idea di riproporre la sagra dello sfincione a dicembre – spiega il sindaco, avv. Paolo Francesco Martorana – intende favorire e rinvigorire quel senso di appartenenza al territorio che Ficarazzi ha rischiato di perdere negli anni”.

SARDEGNA

Sagra della mandorla a Baressa (ORISTANO)

Appuntamento imperdibile quello della Sagra della mandorla di Baressa, per due giorni le vie e piazze del centro storico saranno animate da stand mercato agroalimentare, mostra ceramica intreccio, botteghe dei mestieri. Sabato 10, alle 18:30 sfilata maschere tradizionali della Sardegna, in serata spettacolo musicale; Domenica 11, alle 17:30 sfilata e rappresentazione di danza Gruppi folk in serata spettacolo etnico musicale.

Fonti: Napolidavivere e Giraitalia


Dalla stessa categoria

Lascia un commento