';

100° Giro d’Italia, svelate anche le tappe siciliane
12 Ott 2016 12:31

Si comincerà il 5 maggio con la Alghero-Olbia, per poi passare alla Olbia-Tortolì e la Tortolì-Cagliari. Dopo la tre giorni in Sardegna, si passerà in Sicilia, per dare omaggio a Vincenzo Nibali.

Sono state infatti svelate le tappe siciliane del 100° Giro d’Italia, che scatterà il quinto mese del prossimo anno. In Trinacria si giungerà lunedì 8 maggio anche se la prima delle due tappe dell’isola è in programma per martedì 9.

Si partirà con un percorso non particolarmente semplice, quello che va da Cefalù (a una sessantina di chilometri da Palermo), al rifugio Sapienza, sull’Etna, in provincia di Catania.

Tutti i particolari della corsa rosa, organizzata da Rcs sport-La Gazzetta dello Sport, saranno però presentati il 25 ottobre, a Milano.

Dopo la prima tappa che giungerà a Catania, la seconda sarà la Pedara (Catania)-Messina, una frazione in onore di Vincenzo Nibali.

Non una novità né per la tappa cefaludese né per quella catanese. Entrambe infatti furono sede di partenza e di arrivo del Giro d’Italia rispettivamente nel 2008 e nel 2011. In entrambi i casi fu premiato Alberto Contador. Nel 2011, però, l’antidoping assegnò poi, a tavolino, la vittoria a Michele Scarponi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento