';

Best Practices: da 10 anni a Salerno Confidustria premia l’innovazione
15 Ott 2016 08:30

 

C’è tempo fino al 24 ottobre per candidare la propria azienda al Premio Best Practices per l’innovazione. La manifestazione si svolge per il decimo anno a Salerno ed è promossa dalla sede locale di Confindustria che, anno dopo anno, ha premiato eccellenze provenienti da ogni parte di Italia. Ne parlo nel podcast di questa settimana di Start Me Up con Edoardo Gisolfi, presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno.

Nell’intervista Edoardo sottolinea come per gli organizzatori, anno dopo anno, il concetto di innovazione si sia allontanato dalla mera accezione tecnologica. In questo modo è stato possibile includere aziende che stanno innovando in ambito sociale e lavorativo.

Con Edoardo si parla anche del tour che lo vede impegnato da ormai da tre mesi e che lo sta portando in varie città italiane: lo scopo è la promozione del bando e il rafforzamento del network che conta oggi circa 80 partner. Per conoscere i dettagli della call, basta ascoltare il podcast e visitare premiobestpractices.it.

Sinnova si apre al mondo.

Il 7 ottobre ha chiuso i battenti la quarta edizione di Sinnova, evento dedicato all’innovazione in Sardegna. Ne parlo con Valter Songini, responsabile della comunicazione di Sardegna Ricerche. L’Ente insieme all’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio organizza la manifestazione che quest’anno per la prima volta ha aperto le porte all’Estero. La scelta è stata dettata dai numerosi investimenti da parte di aziende straniere registrati in questi ultimi 12 mesi in Sardegna. Oltre ai consueti workshop e tavole rotonde le aziende ospitate hanno potuto così beneficiare anche di incontri specifici votati all’internazionalizzazione del proprio mercato. Un modello che andrà certamente ripetuto, spiega Valter Songini nell’intervista che potete ascoltare nel podcast di questa settimana.

Mash&Co., l’app di pensata per bambini in età prescolare sbarca sull’Apple Store.

Mash&Co. è uno dei prodotti di Crabtoon, azienda siciliana fondata da Valerio Merenda e Kat Orbeta. Da qualche giorno è disponibile sull’Apple Store il gioco che racconta le vicende del funghetto Mash e della chiocciolina Periwinkle. Valerio era già stato ospite di Start Me Up all’indomani della pubblicazione della app per Windows Phone, e, quasi a chiudere un cerchio, torna a parlarci della strada che da allora il progetto ha fatto.

Ascolta l’intervista che Valerio ha rilasciato a marzo 2015

Tra le due interviste Valerio e Kat sono entrati a far parte del percorso di accelerazione di TIM Wcap e il brand si è allargato, portando fuori dall’applicazione il mondo di Mash&Co.. In ultimo c’è la pubblicazione della applicazione per i dispositivi iOS, che nelle prime due settimane ha riscosso un buon successo. Questi sono solo alcuni temi toccati nell’intervista che vi invito naturalmente a ascoltare.

Su mashandco.tv potrete saperne di più sul progetto e troverete tutti i link per scaricare le app.

Piaciuto il podcast?

Se la risposta è si, non tenerti tutto dentro: vota e recensisci il podcast su iTunes.

Se poi non vuoi perderti neanche una puntata, abbonati e ricevi i file direttamente sul tuo smartphone. Se usi iTunes clicca qui, se sei un utente Android copia il feed RSS (qui trovi una serie di player che puoi scaricare gratuitamente per sentire i podcast dal tuo smartphone).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento