';

Sagre al Sud: gli eventi del Weekend scelti per voi
20 Ott 2016 11:19

Un nuovo fine settimana tra antichi sapori e colori della tradizione sta per iniziare. Per prepararci al meglio, abbiamo selezionato per voi le sagre e le feste organizzate dalla Campania in giù, dal venerdì alla domenica.

CAMPANIA

Sapori d’Autunno 2016 a Felitto (SALERNO)

Dal 21 al 23 ottobre prende vita la decima edizione di Sapori d’autunno tra i buoni sapori della cucina locale e i saperi e dalle tradizioni felittesi. Tre giorni in cui si potranno degustare i piatti locali come: il fusillo felittese con funghi porcini e salsiccia di cinghiale e divertirsi con gli spettacoli musicali popolari, i giochi ed esposizioni di arte e artigianato.

CALABRIA

Sagra della castagna “Simu tutti quanti lupi e briganti” a Marano Marchesato (COSENZA)

Sabato 22 E Domenica 23 Ottobre dalle ore 11:00 alle ore 23:00 in Via Curcio, presso Marano Marchesato si terrà la 7° edizione della Sagra della Castagna “Simu tutti quanti Lupi e Briganti”.

Programma di sabato:

Artisti di strada e musica itinerante dalle ore 11:00 al pomeriggio
Dalle ore 16 fino a mezzanotte: Cultura e Tradizioni- Compagnia Euphonia (danze del Sud Italia)
Ore 20:00: Bashkim Etnofolk, tarantelle, tammorriate, suoni di terra e appartenenza, cultura arbereshe e calabrese, identità mediterranea.

Programma di domenica:

Musica popolare itinerante dalle 11:00 al pomeriggio
Break-dance con i Dark-Souls Crew from Kodokan
Ore 19:00 Zabatta Staila, Solfamì e tutta la Crew. In serata suoni e balli tradizionali

BASILICATA

Sagra della castagna a Spinoso (POTENZA)

Domenica 23 ottobre a Spinoso si svolgerà la Sagra della Castagna che giungerà alla XXI edizione. È un evento adatto per chi ama la natura, infatti la giornata sarà alternata da passeggiate nei castagneti e lungo la riva del meraviglioso lago di Pietra del Pertusillo, spettacolo di rara bellezza. È proprio qui, sulle sponde del lago, che sarà consumato il pranzo al profumo di castagne, preparato dalla Pro Loco. Non mancherà dell’ottima musica ad intrattenere grandi e bambini mentre si degusteranno le caldarroste.

SARDEGNA

Festa della Malvasia a Settimo San Pietro (CAGLIARI)

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 22 ottobre 2016, a partire dalle ore 15:30, la quinta edizione della “Festa della Malvasia” di Settimo San Pietro, o per dirla alla maniera locale: sa “Malavaxia“. Sarà l’occasione per riscoprire la cultura tipica di questo territorio dall’antica tradizione rurale alle porte di Cagliari, attraverso un percorso di degustazione che si snoderà tra is magasinusu allestiti nelle suggestive vie del centro storico. Si degusterà la Malvasia accompagnata da dolci a base di mandorla, circondati da architetture, ambienti e oggetti che rimandano alla tradizione vitivinicola del territorio. La serata sarà inoltre animata da spettacoli musicali itineranti.

SICILIA

Funghi Fest a Castelbuono (PALERMO)

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre a Castelbuono si rinnova l’appuntamento con il Funghi Fest, che quest’anno taglia la sua decima edizione. Trionfo di sapori, colori e profumi. Nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie l’appuntamento con l’ormai consolidata manifestazione. Una tre giorni dedicata a sua “maestà” il fungo che vedrà cuore pulsante della manifestazione, ormai una realtà non solo per Castelbuono ma anche per tutto il comprensorio madonita, la centralissima piazza Margherita che, com’è accaduto per le precedenti edizioni accoglierà appassionati, turisti e visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Ma ci saranno anche percorsi didattici, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio in appositi stand posizionati lungo il centro storico; musica, spettacoli, intrattenimenti e animazioni con gli artisti di strada che faranno da cornice ad uno straordinario clima di festa in un contesto medievale e di suggestiva bellezza naturalistica. Da non perdere l’appuntamento con la “Notte della Taranta”, in programma sabato 22 ottobre alle ore 22 in piazza Castello con “I Tarantolati di Tricarico”. Si tratta dell’unica tappa per il Sud Italia del gruppo musicale che a piazza San Giovanni a Roma ha preso parte quest’anno alla Festa del Primo Maggio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento