';

Sagre al Sud: gli eventi del weekend scelti per voi
27 Ott 2016 17:35

Un nuovo fine settimana tutto dedicato alla tradizione a al gusto. L’ultimo weekend di ottobre darà infatti tanto spazio alle sagre e alle feste, dalla Campania in giù. Ecco allora gli appuntamenti previsti dal venerdì alla domenica nel Mezzogiorno.

CAMPANIA

Sagra della Castagna a Cassano Irpino (AVELLINO)

Sabato 29 e domenica ottobre a Cassano Irpino si terrà la 40° edizione della sagra della Castagna. Dalle 17:00 levie del centro storico saranno colme di stand gastronomici dove si potranno trovare delle specialità locali anche a base di ottime castagne. Ci sarannomaccaronare e fagioli, salsicce alla brace, baccalà con peperoni, dolci di castagne, soffritto e mogliatielli, scamorza arrostita, vino, castagne lesse e tante altre bontà. Non mancheranno stand dove si potranno acquistare castagne fresche e secche, vini locali DOC, salumi e formaggi, prodotti tipici locali. Dalle ore 20:00 inizierà la buona musica in compagnia di Melodia Mediterranea. Ad organizzarla le associazioni locali “Guido Ninni” e Pro Loco “Forum Felix” sotto il patrocinio del Comune. Gli stand si troveranno nel centro del paese e nella piazza Centrale sarà allestito il palco per le esibizioni musicali e ci sarà anche della musica itinerante che accompagnerà i visitatori lungo gli stand.

CALABRIA

Fiera di Amantea (COSENZA)

Domenica 30 ottobre (e fino al 2 novembre) torna ad Amantea la sua tradizionale fiera. Un’occasione fatta di scambi commerciali, incontri di culture, mix di sapori, odori e musiche. Passeggiando per le vie di Amantea, potrete trovare numerosissimi stand: dalla gastronomia all’abbigliamento, dai giocattoli ai casalinghi. E non mancherà l’intrattenimento di spettacoli e i profumi dalle bancarelle più etniche e multicolor.

BASILICATA

Sagra della Castagna Munnaredda Tramutola (POTENZA)

Appuntamento sabato 29 e domenic 30 ottobre. La sagra della Castagna Munnaredda nasce con la finalità di legare la promozione di un prodotto unico per le sue qualità organolettiche e di gusto con quella della tutela del nostro territorio. Il percorso si snoderà tra le stradine del centro storico proponendo ai visitatori nei forni, nelle cantine, negli slarghi, i vari modi di preparazione del prodotto, quali: la feliciata, i pistiddi, i broule, i castagn’ mburnat’, i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio e bucc’nott’), ma anche delle degustazioni proposte dai ristoranti con primi, secondi e dolci con alla base il nostro “frutto autunnale” i momenti di intrattenimento e le tappe della strada delle “arti & dei mestieri.

PUGLIA

Vini e Vinili, la seconda edizione a Cisternino (BRINDISI)

Appuntamento dal 29 al 31 ottobre. La seconda edizione di Vini e Vinili, presenta un ricco cartellone di appuntamenti: per tre sere ci saranno gli spettacoli dei ” Balconi Musicali”; Musicisti affacciati sui balconi del Ponte panoramico della madoninna, si esibiranno con delle performance di brani lirici, a seguire i stessi brani spazieranno sulle mura dello storico Palazzo Amati e della maestosa Torre Civica attraverso le affascinanti Proiezioni Mapping trasformate in musica elettronica; in Piazza Vittorio Emanuele, che per questa occasione viene rinominata “Piazza 33 Giri”, verrà installato un Mega-Vinile in cartapesta, opera del plurivincitore del Carnevale di Putignano Deni Bianco. L’installazione sarà circondata dai mercatini del vinile; Spazi dedicati all’enogastronomia con i vini e sapori dei prodotti locali. Si esibiranno sul palco: Sabato 29: Spakka -Neapolis 55; Domenica 30: Bandadriatica; Lunedì 31: Hotel Albania Orkestra.

SICILIA

Sagra dell’Iris e dell’Artigianato a Pedara (CATANIA)

Appuntamento dal 28 ottobre al 2 novembre. Manifestazione gastronomica, con degustazioni dei deliziosi iris, ripieni nelle molteplici varianti dal classico al cioccolato a quello alla crema di pistacchio e ricotta. In più si terrà il tradizionale mercatino dei morti, nonché una vasta esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali.

SARDEGNA

Sagra de su pani fattu in domu 2016 a Villaurbana (ORISTANO)

Appuntamento il 29 e 30 ottobre. La Sagra de su pani fattu in domu è ormai un appuntamento consolidato per quanti in Sardegna amano gustare il pane fatto in casa con la ricetta tradizionale di Villaurbana. Nei due giorni della sagra si può gustare il pane di Villaurbana sia al naturale che preparato nelle tipiche pietanze della cucina tradizionale contadina. “Zuppas”, “Pani Indorau” e “Pani Frittu” sono alcune delle preparazioni gastronomiche che valorizzano il gusto unico del pane tradizionale di Villaurbana. La Sagra si svolge nella suggestiva cornice del “Centro Storico” di Villaurbana e vede in prima linea l’Associazione Turistica Pro Loco di Villaurbana che con impegno da tanti anni ha, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre Associazioni presenti sul territorio, investito nella realizzazione della Sagra come valida occasione per le promozione turistica del Paese.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento