';

Un euro per sostenere gli Hospice di Palermo: al via la campagna “Non più soli con il dolore”
28 Nov 2016 22:16

Un euro per sostenere gli Hospice pubblici cittadini e per migliorare la qualità di vita dei malati con malattie neoplastiche, e non, in fase avanzata. E’ l’iniziativa “Non più soli con il dolore”, promossa da Confcommercio Palermo, dal Gruppo Giovani di Confcommercio, insieme con gli Hospice dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, dell’Arnas Civico e dell’Asp 6.
Durante il periodo natalizio dall’1 dicembre prossimo e fino al 7 gennaio 2017 per ogni acquisto effettuato negli esercizi commerciali di Palermo, aderenti a Confcommercio, sarà possibile donare un euro per supportare progetti e bisogni specifici dei tre Hospice, luoghi di accoglienza e di ricovero che offrono le migliori cure palliative, in ambienti confortevoli, e garantiscono anche sostegno ai familiari delle persone malate.

La campagna di solidarietà è stata presentata nella sala conferenze di Confcommercio Palermo assieme ad alcune delle iniziative per il prossimo Natale. Sono intervenuti la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, Daniela Cocco, componente della giunta di Confcommercio Palermo con delega alle attività sociali, il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Giovanni Imburgia, ideatore di socialfood.it, il direttore di Confcommercio Palermo Vincenzo Costa, i vertici delle tre Aziende ospedaliere interessate, i direttori dei tre Hospice, Lidia Nicastro (Asp 6), Francesco Muscarella (Arnas Civico), Giuseppe Peralta (Villa Sofia-Cervello), Antonino Giuffrè, presidente dell’Associazione Bone Hope onlus che sostiene l’Hospice dell’Azienda Villa Sofia-Cervello.

All’iniziativa hanno già aderito oltre un centinaio di imprese e di imprenditori tra cui, Conad siperstore ed Export di Carini, tutti i fioristi palermitani aderenti a Confcommercio, tutti i punti vendita Sailor e Prezzemolo&Vitale, Asc Palermo, Casa & Putia, Cataldo (via V. Di Marco), Daniela Cocco, Conad Arcipelago (via Lo Verde e via Pietratagliata), Dress, Export Pistone Palermo (via La Malfa), Fondazione Federico II, Gaia Calzature (via Roma e via Parisi), Griffi Moda, IDock, La Coccinella, La Vie en Rose, Le spose di Ravel, Liu Jo (Conca d’Oro), Luan, Maestri in stile, Marina Romano (via Stabile e Conca d’Oro), Michele Inzerillo (via De Gasperi), Old River (via Sciuti), Pantaleone arte sacra, Pizzeria La Braciera, Polo Store, Ristorante Blanco, Social Food, Torregrossa abbigliamento, Vitalflora ed Euronics partitico. Altri se ne aggiungeranno nelle prossime ore.

“Questa è una iniziativa che dovrebbe essere sposata tutti i giorni hanno detto Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio e Daniela Cocco, delegata di giunta alle Politiche sociali – forniremo tutti i nostri associati che aderiscono all’iniziativa benefica di un salvadanaio e i clienti potranno mettere la propria offerta partendo da un euro, chi vorrà potrà donare di più. Sicuramente come associazione di categoria vogliamo sensibilizzare la città verso un problema che riguarda tutti e promuovere al contempo queste strutture sanitarie che fanno un gran lavoro nel silenzio di tutti i giorni. Approfittiamo di questo Natale, ma sicuramente riproporremo la campagna a Pasqua. Riaccendiamo il nostro Natale, diamo slancio ai nostri acquisti, dimentichiamo se possibile la crisi, sostenendo l’economia e restando vicini a chi soffre”, hanno concluso Di Dio e Cocco. Tempo Reale, agenzia di comunicazione, ha realizzato la locandina della campagna ma anche un media kit che servirà a promuovere la campagna personalizzando i siti delle aziende che aderiscono all’iniziativa ed anche i social.

“Ringraziamo Confcommercio Palermo – hanno sottolineato i direttori dei tre Hospice – per un’iniziativa che ci darà la possibilità innanzitutto di accendere i riflettori e far conoscere una realtà spesso poco conosciuta come quella degli Hospice e delle cure palliative che a Palermo può contare su tre strutture moderne e all’avanguardia. Far capire l’importanza di rendere migliore la qualità di vita di soggetti alle prese con malattie incurabili – hanno proseguito – è un impegno non solo di solidarietà ma anche di civiltà che valorizza la persona come ci ha ricordato Papa Francesco in occasione del suo intervento alla Pontificia Accademia della Vita lo scorso anno e come ha ribadito l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice sabato scorso in occasione della sua visita all’Hospice dell’Ospedale Cervello. Gli Hospice sono realtà dove non si vive solo di sofferenza ma si lavora per dare invece un senso forte al significato della vita dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale, grazie all’apporto di diverse figure professionali. Siamo davvero contenti – hanno aggiunto i tre direttori degli Hospice – per la grande risposta che in termini di adesioni sta arrivando da parte dei commercianti palermitani, a conferma che questi temi trovano grande attenzione e sensibilità in questa città. Il ricavato della campagna, grazie all’Associazione Bone Hope, sarà diviso fra i tre Hospice e verrà utilizzato sia per esigenze pratiche di funzionalità delle tre strutture che spesso restano imbrigliate nei meandri e nei tempi della burocrazia, ma anche per progetti finalizzati a migliorare l’assistenza dei pazienti e la divulgazione delle cure palliative come per esempio l’istituzione di borse di studio”. Da parte dei tre direttori è giunto anche un appello all’Università affinché inserisca le cure palliative all’interno del corso di studi in Medicina.

Con lo slogan “Riaccendiamo il nostro Natale” Confcommercio Palermo ha lanciato, inoltre, alcune iniziative che saranno realizzate in città in occasione delle prossime festività. “Riaccendiamo il nostro Natale nasce dall’esigenza di evocare l’atmosfera natalizia attraverso l’arredo urbano – ha detto Patrizia Di Dio-. I commercianti non hanno tante risorse e il Comune farà quello che può, noi presentiamo un progetto che va nella direzione della sostenibilità offrendo, attraverso uno sponsor che li illuminerà, ovvero Idock, un albero di Natale nelle vie in cui i commercianti lo richiederanno, a patto che mettano a disposizione le pedane in legno, i pallet che dovrebbero eliminare. Chi non ne ha li può acquistare dove vuole a pochi euro. Lo sponsor si farà carico di dare alla città diversi alberi di Natale, anche nelle periferie”. Ma l’attenzione di Confcommercio, quest’anno, è rivolta soprattutto alla via Roma, “una parte della città che – ha sottolineato Patrizia Di Dio – sta soffrendo in quanto colpita dalla Ztl, un progetto calato così com’è, senza prevedere attività collaterali di animazione e rivitalizzazione, che sta creando ingenti danni ai commercianti della zona”. Per questa ragione, domenica 4 dicembre in piazza San Domenico, dalle 10 alle 19, si svolgerà “Colori e Sapori”, un’iniziativa promossa da Confcommercio Palermo, che risponde ad un bando del Comune, che coinvolge i fioristi e i pubblici esercizi, categorie presiedute rispettivamente da Gioacchino Vitale e Antonio Cottone.

La piazza sarà per un giorno sede di laboratori gastronomici e floreali: “Grazie ai nostri associati mostreremo alla città, e in particolare ai più piccoli, come si pianta un tulipano o come si fa una cassata o un’arancina”, raccontano Cottone e Vitale che hanno già coinvolto Bar Rosanero, La Braciera, Quartararo, la Cubana, Di Liberto per i prodotti tipici siciliani. Dalle 11 alle 13, in collaborazione con il Teatro Crystal, per venire incontro anche alle famiglie con bambini, alcuni ragazzi impersoneranno personaggi dei cartoni animati e delle fiabe per animare la piazza e i tratti più vicini di via Roma. I fioristi che hanno già aderito a “Colori e Sapori” sono Vitalflora, Vitalflor, Bruscafiori, Atmosphere, D’Antona, Fiori e Aromi, Fioreria, FlowerStore (Bolognetta), Medinilla flowers (Monreale), Fioreria E. Messina (Villafrati), G. e G. Dekor, Villabate Fiori, Fioreria Orchidea (Bagheria), Il Giardino dell’Eden (Altofonte), Villa dei Fiori (Villabate).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento