';

Eventi culturali al Sud: gli appuntamenti del weekend scelti per voi
06 Dic 2016 16:58

Torna puntuale anche in questo martedì il nostro appuntamento con gli eventi culturali previsti nel weekend nel Mezzogiorno. Ecco le iniziative da non perdere dal venerdì alla domenica dalla Campania in giù. 

CAMPANIA

Banane di Francesco Lagi al Teatro Bellini di Napoli

Al Teatro Bellini fino all’11 dicembre torna in scena la compagnia Teatrodilina che prosegue la propria tournèe in Italia. Sul palco “Banane”, spettacolo scritto e diretto da Francesco Lagi, che vede protagonisti Francesco Colella, Leonardo Maddalena, Aurora Peres e Mariano Pirrello. Si racconta la storia di due amici, Elio e Pino, che vivono a Roma e sopravvivono a stento in città. Inaspettatamente ricevono la visita della lontana cugina Palma. Questo incontro rivoluzionerà silenziosamente la loro vita. Passato un anno, infatti, i due decidono di farle visita in Puglia, nella casa in cui lei abita con il fidanzato Max e il cane Pigna. L’incontro dei quattro personaggi farà emergere sentimenti sopiti, vecchi rancori, desideri di cambiamento.

Ore 21:30/ domenica ore 18:30
ingresso a pagamento
15,00 euro
Info. 081 5491266

BASILICATA

Sassi di Matera, al via la mostra

Matera è il titolo della scultura effimera realizzata per il MUSMA e per Matera da Leonardo Sonnoli, uno dei grafici italiani più noti a livello internazionale, insieme a Irene Bacchi, la sua giovane e talentuosa collaboratrice. L’opera sarà esposta nella Saletta della grafica di Palazzo Pomarici dall’8 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016. Chiaro il rimando alla storia e alla conformazione dei Sassi, gli antichi rioni della città da cui l’opera prende il nome, un dedalo di abitazioni e ambienti scavati e costruiti. Assimilandosi ad uno spazio urbano così concepito, l’opera del grafico triestino prende forma da centinaia di poster sovrapposti in maniera tale da costituire un blocco costruito, all’interno del quale sono scavate le lettere che compongono il nome Matera, il tutto incorniciato da una fotografia dell’architetto e fotografo Nico Colucci. Biglietti
Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: euro 5.00 (intero) euro 3,50 (ridotto)

Dal martedì alla domenica ore 10.00 -14.00.
Giorno di chiusura: lunedì, eccetto festivi.

PUGLIA

B.Art.S, la mostra degli artisti di strada a Bari

Sabato 9 e domenica 10 dicembre a Bari arriva la prima edizione del B.Art.S, due giorni di teatro, musica e performance nelle strade di Bari Vecchia. Appuntamento dalle 17.30 alle 22, con undici postazioni tra largo Urbano II – a fianco della Basilica di San Nicola – e la Cattedrale. Un festival all’insegna del mare. In scena i propri spettacoli. Nelle aree così distinte, il pubblico potrà assistere a performance aeree, esibizioni di acrobati e mimi oltre che a spettacoli di teatro popolare, giocoleria e musica. L’evento – interamente gratuito – è rivolto a tutti i cittadini e ai turisti, senza distinzione di età.

CALABRIA

Il Lago dei Cigni al teatro comunale di Reggio Calabria

Appuntamento sabato 10 Dicembre con il Lago dei Cigni al Teatro Comunale Francesco Cilea, a Reggio Calabria. Il principe Siegfried insieme ad alcuni amici partono per una battuta di caccia, sulle rive di un lago notano un gruppo di cigni i quali nel momento in cui vengono presi di mira si trasformano in splendide fanciulle e raccontano al principe la loro triste storia legata ad un incantesimo che le tiene imprigionate.

SICILIA

Mark Boals in concerto al Mob: unica tappa siciliana del tour a Palermo

Domenica 11 dicembre alle 20.30 al Mob di via San Lorenzo 272 Mark Boals, uno dei più grandi cantanti della storia del metal arriva a Palermo in una delle tappe del suo tour italiano annunciato per il mese di dicembre 2016. Si tratta dell’unica tappa siciliana di un tour che è la celebrazione del trentesimo anno dell’album Trilogy di Yngwie Malmsteen in cui Mark ha cantato. Yngwie Johan Malmsteen è un chitarrista svedese, famoso negli anni ’80 per il suo stile di derivazione neoclassic del genere metal. Si tratta di un tour che solcherà alcuni dei migliori club italiani in compagnia di Titta Tani, attuale batterista dei Claudio Simonetti’s Goblin (band rock progressive che ha composto l’album-colonna sonora di Profondo Rosso). La band che accompagna il cantante è composta da: Titta Tani (batteria), Dino Fiorenza (basso), Mistheria (tastiere), Leonardo Porcheddu (chitarra). Apriranno il concerto le due band palermitane HM 80, che riproporrà un repertorio metal anni ’80 e gli AM/FM. Sarà presente un angolo dedicato ai vinili curato da Transea Dischi, Sergio Bonfiglioli e Pizzimenti Store. I biglietti hanno un costo di 10.00 € + 1.50 € PREV.

SARDEGNA

Insieme per l’Arte, la mostra a Cagliari

Quindici percorsi distinti per esperienza, ispirazione e visione, ma uniti dalla stessa passione: la pittura. Siamo contenti di farVi sapere che stiamo organizzando una mostra collettiva di pittura “insieme per l’Arte” che si terrà presso la Sala Archi del Ex Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari. La mostra resterà aperta e visitabile fino all’11 dicembre alle 20:00. Tutti i giorni, escluso il lunedì, al mattino dalle 9.00 alle 13.00 la sera dalle ore 16.00 alle 20.00


Dalla stessa categoria

Lascia un commento