';

Eventi culturali del Sud: gli appuntamenti scelti per voi
27 Dic 2016 14:54

Come ogni martedì, torna puntuale il nostro appuntamento con la rubrica dedicata agli eventi culturali del Sud. Mostre, concerti, spettacoli e tanto altro per trascorrere un fine settimana originale e diverso dal solito.

CAMPANIA

Fergola, lo splendore di un regno a Palazzo Zevallos di Napoli

La mostra si terrà a Napoli a Palazzo Zevallos per tutto il weekend e fino al 2 aprile 2017. L’esposizione si chiama “Fergola. Lo splendore di un Regno”, ed è la prima mostra dedicata a Salvatore Fergola (Napoli 1796 – 1874), un grande protagonista, ma fino a oggi dimenticato, della pittura a Napoli negli anni della Restaurazione. A Palazzo Zevallos, prestigiosa sede delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo, potremo vedere le opere dell’ultimo pittore di corte, di colui che ha riportato le immagini della Napoli della prima metà dell’Ottocento, proprio negli anni straordinari durante i quali era la più popolosa e vivace città d’Italia, una metropoli all’avanguardia in Europa. La mostra a Palazzo Zevallos sarà un’occasione unica per riscoprire una Napoli d’avanguardia, spesso dimenticata e conoscere un grande protagonista, fino ad oggi anche lui dimenticato, della pittura a Napoli negli anni della Restaurazione.

Quando: dal 3 dicembre al 2 aprile 2017
Dove: Palazzo Zevallos Gallerie d’Italia Via Toledo 185, Napoli
Prezzo biglietto: intero € 5 | ridotto € 3.

BASILICATA
 
Domenica al Museo in Basilicata
 
In Basilicata, come nel resto d’Italia, ingresso gratuito nei musei statali. La prima domenica del mese ingresso gratuito nei musei statali in tutta Italia. E’ la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per informazioni sui musei che aderiscono all’iniziativa consultare il sito ufficiale.
 
CALABRIA
 
Concerto degli Aliunde a Reggio Calabria
 
Venerdì 30 dicembre a partire dalle 17.30 un concerto assolutamente da non perdere in piazza Duomo a Reggio Calabria con gli Aliunde, duo formato da Claudio Altimari [pianoforte, tastiere] e Valentina Balistreri [voce], accompagnati dai grandissimi Davide Beatino [basso elettrico] e Tonino Labate [batteria].
 
PUGLIA
 
Il Davoli trio live al Metropolitan di Bari
 
Venerdì 30 dicembre alle 21.30, un concerto da non perdere al Metropolitan di Bari. Dopo una serie di collaborazioni musicali con musicisti della Liguria e della Toscana, in svariate jam session e live in tutte le salse, il Davoli Trio ritorna a suonare nella città natia, nella splendida location del Metropolitan, in C.so Alcide De Gasperi n 381, pertanto non mancate jazz fusion in brani tutti inediti e originali scritti e composti dal trio barese. Durante la perfomance ci sarà lo special guest al Sax Miki Carelli.
 
Bari (Bari)
Metropolitan
Corso Alcide De Gasperi, 381
ore 21:30
ingresso libero
Info. 080 502 5873
 
SICILIA
 
Less of five, il concerto a Cefalù
 
Appuntamento venerdì 30 dicembre alle 18.30 a Cefalù. Ad organizzare il concerto l’associazione Amici della Musica di Cefalù e Curva Minore di Palermo. Giorgio Occhipinti, pianoforte – Gianpiero Fronte, sax alto e soprano – Giuseppe Guarrella, contrabbasso – Emanuele Primavera, batteria. Formazione nelle corde di Giorgio Occhipinti e Giuseppe Guarrella dal 2004, anno in cui è stato pubblicato per l’Edichetta Discografica americana Nine Winds e prodotto dal polistrumentista di Los Angeles il cd “Acrobati Folli e Innamorati”, quartetto completato allora da Olivia Bigniardi al sax alto e clarinetto e Antonio Moncada alla batteria. Oggi il gruppo si rigenera con l’ingresso di Gianpiero Fronte al posto della Bignardi ed Emanuele Primavera al posto di Moncada e presenta un nuovo progetto discografico per la casa discografica Caligola Records prodotto da Claudio Donà. Il nuovo Cd è intitolato “Chapter Two”.
 
SARDEGNA
 
Cap d’Any, la manifestazione ad Alghero
 
Un weekend di festa per salutare l’anno che va via e dare il benvenuto a quello nuovo. Ad Alghero il mese di dicembre è il mese di Cap d’Any, una manifestazione molto ricca che si conclude con la festa di Capodanno più famosa dell’isola.
 
Venerdì 30 dicembre
Ore 18.00
Mercato Artigianale & Birralguer Winter edition | Manifestazione Enogastronomica dedicata ai prodotti artigianali e allo street food
a cura della Associazione Beachgroup Alguer
DOVE: Mercato Ortofrutticolo
 
Sabato 31 dicembre
Ore 22.00
Rebeca Tresor DJset
DOVE: Porto – Banchina Dogana
 
Ore 23.30
Lara Taylor & Ibiza Bandit Band
DOVE: Porto – Banchina Dogana
 
Ore 00.00
Spettacolo pirotecnico
DOVE: Porto – Banchina Dogana
A seguire Lara Taylor & Ibiza Bandit Band
 
Domenica 1 Gennaio
Ore 12.00
I Valzer di Strauss e l’Opera | Concerto di Capodanno
a cura della Associazione Culturale Amici del Conservatorio Orchestra Filarmonica della Sardegna
DOVE: Cinema Miramare
 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento