';

Mercatini del Sud: gli eventi del Natale scelti per voi
21 Dic 2016 16:39

Ci siamo. La festa più dolce dell’anno e attesa da tutti è alle porte. C’è chi festeggerà il Natale in famiglia, tra grandi pranzi e cene luculliane e chi, magari per smaltire le porzioni abbondanti, ne approfitterà per fare un giro per i mercatini che le città offrono un po’ ovunque. Per l’occasione, abbiamo i mercatini organizzati dalla Campania in occasione del prossimo weekend.

CAMPANIA
 
Edenlandia Village e il Parco di Santa Claus a Napoli
 
Lo storico parco giochi di Napoli, l’Edenlandia Village, è pronto ad allietare i desideri dei più piccoli e a stupire anche chi, crescendo, non ha smesso di sognare. All’interno sarà possibile esplorare il Santa Claus Village. Fabbrica dei giocattoli, cucina di Mrs Claus, ice park, scuola di guida artica e poi l’immancabile trono di Babbo Natale. Un balzo in un luogo in cui il tempo tradizionale si trasforma nel tempo fantastico degli elfi e delle renne, in un villaggio di oltre 18.000 metri quadrati, in viale Kennedy a Fuorigrotta. Appuntamento venerdì, sabato, domenica, festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Il Venerdì aperto dalle ore 9.00 alle ore 15.00 per le scuole, dalle ore 16.00 alle ore 23.00 per il pubblico. Sabato 24/12 CHIUSO – Domenica 25/12 dalle ore 17 alle ore 24.00. Lunedì 26/12 dalle ore 10 alle 24.
 

BASILICATA

Mercatino di Natale ai Laghi di Monticchio (POTENZA)

Per tutto il weekend, dalle 10 alle 21, nella splendida cornice dei laghi di Monticchio, in provincia di Potenza, prendono vita i consueti mercatini dedicati alle festività natalizie. Oltre 30 stand in cui sarà possibile trovare sia delizie eno-gastronomiche che oggettistica fatta a mano. Ma non solo artigianato. I mercatini riservano infatti tante sorprese anche per i più piccoli – ma non solo – con animazione, mascotte della Disney e il villaggio di Babbo Natale.

PUGLIA

Mercatino di Natale a Savelletri di Basano (BRINDISI) 

Un tripudio di colori, sapori e allegria che dal 24 al 26 dicembre conquisterà tutti. Appuntamento assolutamente da non perdere nel tacco dello Stivale è certamente quello con il mercatino di Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano in provincia di Brindisi. Si tratta della prima edizione con le “casette” trasformate per l’occasione in piccole botteghe in cui scoprire la bellezza dell’artigianato pugliese. A fare da cornice a ceramiche, ricami e merletti, ci saranno luci, falò e musica ad animare la grande piazza. Non mancherà l’appuntamento con le gioie della gola. Frittelle, pettole, dolci e vin brulè saranno alcuni degli ingredienti per riscoprire la vera tradizione pugliese. Il gran finale sarà al ristorante La Frasca, l’autentica trattoria pugliese di Borgo Egnazia. Gli ospiti che non soggiornano a Borgo Egnazia possono acquistare l’ingresso ai mercatini e la cena tradizionale presso La Frasca al costo di 70 € (bevande escluse). Tariffe camera doppia “Corte Bella” a partire da € 220 al giorno (in bassa stagione), compresa la prima colazione. Ingresso dalle ore 18 per i visitatori esterni.

 
CALABRIA
 
Mercatini di Natale a Soverato (CATANZARO) 
 
Proseguono per tutto il weekend in Piazza Maria Ausiliatrice i ​“Mercatini di Natale – Soverato 2016”. A farla da padrone ceramiche locali, prodotti culinari e tante soprese. Il progetto​ ​è curato​​ ​da​ ecoplanner​ ​e il Comune di Soverato, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e in collaborazione con Legacoop Calabria, Confartigianato Imprese Catanzaro, CIA Calabria Centro – Confederazione Italiana Agricoltori e Confcommercio Imprese per l’Italia Catanzaro.
 
Gli appuntamenti del 25 e 25 dicembre:
 
25 dicembre h 18.00, Piazza Maria Ausiliatrice: “I Permessi retroattivi” in concerto;
26 dicembre h 18.00, ​​Piazza Maria Ausiliatrice: Presentazione di “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara​. Introduce Anna Puleo. Domenico Dara è nato a Catanzaro il 2 febbraio 1971. Cresciuto a Girifalco, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, dove si è laureato nel 1996 con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Ha curato il volume Alessandro Verri, Lettere da un amore (Massimiliano Boni Editore, Bologna, 2005). Nel 2013 è stato finalista al Premio Italo Calvino con il romanzo Breve trattato sulle coincidenze, pubblicato da Nutrimenti nel maggio 2014. Ha tre figli: Francesco, Cassandra e Penelope. Vive e lavora tra Valbrona (CO) e Milano. Con “Appunti di Meccanica celeste” Domenico Dara torna nel luogo del suo fortunato esordio – Girifalco, paese reale e insieme suggestiva Macondo magnogreca – per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.​
 
SICILIA
 
Giotto Park Village a Palermo
 
Ci sono il treno fantasma, il Red Evil ma anche tante prelibatezze nostrane e i pezzi di artigianato tipici della tradizione siciliana. Per tutto il weekend, dalle 17 all’una di notte, in piazzale Giotto, a Palermo, sarà possibile visitare il Giotto Park Village, una Fiera di Natale speciale con Giotto Park Village unirà in un solo luogo una Fiera, un parco giochi e tanti spettacoli. Un vero e proprio Villaggio che nasce dall’esigenza di creare uno spazio polifunzionale, fruibille tutto l’anno e che possa accogliere le esigenze del tessuto imprenditoriale siciliano, nell’ottica di regalare un’opportunità di visibilità e risalto alle proprie iniziative. Una manifestazione per tutti i nostri visitatori, dimostrando sul campo, quanto questo spazio, possa conciliare divertimento, shopping, arte, cultura e spettacolo. Più di 100 espositori e il più grande Parco Giostre della Sicilia con attrazioni nazionali e internazionali. Parcheggio gratuito da 20 mila posti auto.
 
SARDEGNA
 
Mercatini di Natale a Cagliari
 
Per tutto il fine settimana e fino al 30 dicembre a Cagliari spazio a presepi, statuine, torroni e sebadas tra gli stand dei mercatini di Natale che già da alcune settimane sono allestiti in città. A Cagliari si trovano in due differenti aree, uno nella parte pedonalizzata di corso Vittorio Emanuele II dove troveranno posto 40 operatori che verranno ospitati in una ventina di casette in legno, l’altro in piazza Del Carmine, dove saranno invece disponibili ben 60 postazioni.
I mercatini di Natale cagliaritani rimarranno aperti fino al 28 dicembre dalle ore 9 alle ore 22. Prevista anche la possibilità di prorogarne l’ apertura sino all’Epifania (6 gennaio 2017), ma con una pausa dal 31 dicembre all’1 gennaio per permettere l’allestimento del Capodanno, che anche quest’anno sarà diffuso.
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento