';

Scatta il countdown: i concerti di Capodanno nelle piazze del Sud
29 Dic 2016 08:30

Capodanno in famiglia? Veglione? Festa in casa con gli amici o party in discoteca? La fatidica domanda, non appena inizia il countdown per l’arrivo del nuovo anno, la conoscono tutti ed è inutile ripeterla. Per chi proprio non sa cosa fare nella notte di San Silvestro, le grandi città di tutta Italia propongono ogni anno concerti e vere feste a cielo aperto per salutare in allegria i 365 giorni che se ne vanno. Vi proponiamo così i concerti più importanti organizzati nelle piazze del Sud, dalla Campania in giù, il 31 dicembre.

CAMPANIA

Il Capodanno a Napoli e a Salerno

La lista musicale per il Capodanno napoletano è lunga. Stadio, Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi, Valerio Jovine e Giulia Luzi saranno i protagonisti in piazza del Plebiscito, sotto la conduzione di Pippo Pelo, Adriana e Max Giannini di Radio Kiss Kiss. A partire dalle ore 1.30 le terrazze di Castel dell’Ovo s’illumineranno col tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio. Spazio poi alla “più grande discoteca d’Europa”, da via Caracciolo fino a via Nazario Sauro, in cinque spazi musicali. Ogni tratto di strada avrà una diversa proposta musicale: al Borgo Marinari si balleranno le hit degli anni ’70-’80; in via Partenope un palco sarà dedicato alla musica latino-americana e un altro ai ritmi hip-hop; a piazza Vittoria le canzoni di Franco Ricciardi in un’esibizione con tanti ospiti; infine a via Caracciolo, nei pressi di NAlbero, party house music fino all’alba.

L’appuntamento con il concerto di fine anno a Salerno è dalle 21:00, in Piazza Amendola, per una serata che sarà condotta dalla popolarissima e bellissima Claudia Gerini, affiancata da Maurizio Foderaro, responsabile della musica di RAI Radio 1.A dare il benvenuto al nuovo anno sarà Antonello Venditti.

CALABRIA

Il capodanno a Catanzaro e a Cosenza

Due importanti appuntamenti nel calabrese per festeggiare il Capodanno 2017. A Catanzaro, trenta minuti dopo la mezzanotte, doppio concerto con Eman, Opa Cupa e irruzioni di Pega Onda in piazza Prefettura. Dalle 4 in poi concerti in notturna a palazzo comunale con Simona Sciacca. La notte di Cosenza prevede invece in piazza Bilotti il concerto del cantante spagnolo Alvaro Soler.

BASILICATA

Il Capodanno a Matera e a Potenza

Potenza sarà la città in cui è prevista la diretta Rai con “L’anno che verrà”. Appuntamento a partire dalle ore 21, da piazza Mario Pagano. A condurre la serata sarà Amadeus. A Matera si esibiranno i “Dire Straits Legacy” e altri artisti.

PUGLIA
 
Il Capodanno a Bari
 
Già da qualche settimana è stata annunciata la presenza in una Bari blindata di J-Ax e Fedex per il maxi concerto di San Silvestro in piazza Libertà. Nelle ultime ore è arrivato un annuncio che sarà certamente molto gradito da tutti i fan dell’autore di uno dei tormentoni dell’estate appena trascorsa. Nello show targato Radionorba insieme con J-Ax e Fedez ci sarà anche l’amico Fabio Rovazzi.
 
SICILIA
 
Il Capodanno a Palermo e a Catania
 
Il capodanno nel capoluogo ha certamente fatto molto discutere tra la scelta di non dire di sì a Gigi D’Alessio e alla diretta Mediaset per dare spazio al consueto bando di gara. Fumata nera per la prima che aveva visto in una delle due piazze scelte per festeggiare l’arrivo del 2017 la vittoria di Rocco Hunt, già impegnato in un evento a Salerno. Buona la seconda che vedrà in piazza Ruggero Settimo, al Politeama, Luca Carboni, Morgan al dj-set e il comico Roberto Lipari. Alla stazione centrale, invece, previsto il concerto di Nino D’Angelo. Grande attesa per il concerto di Catania dove a salutare il 2016 sarà la beniamina, Carmen Consoli.
 
SARDEGNA
 
Il capodanno a Sassari, Castelsardo, La Maddalena, Arzachena e Fonni 
 
Tutto pronto per il Capodanno sassarese dove è prevista la musica di Raphael Gualazzi. Prima di lui si esibirà l’ex Tazenda Beppe Dettori, nella notte spazio al dj set. Dettori, che dal 2006 al 2012 è stato la voce leader dei Tazenda, coinvolgerà i giovani con i classici rock e il pubblico più adulto con brani tratti dalla tradizione musicale sarda.
 
A Castelsardo, tra i più bei borghi d’Italia, Max Gazzè terrà il concertone di Capodanno al posto di Franco Battiato colpito dall’influenza. Ad Arzachena salirà sul palco Dolcenera al posto di Umberto Tozzi. A La Maddalena previsto Ron, Povia è atteso a Fonni mentre San Teodoro accoglierà i Tazenda.
 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento