';

“Startup Weekend Foggia”, primo premio alla piattaforma Second Food
06 Dic 2016 17:22

Una piattaforma che collega la grande distribuzione con le aziende nella vendita di prodotti in scadenza, creando un mercato secondario del cibo. E’ questo lo scopo di Second Food, l’idea sviluppata da 11 startupper, che si è aggiudicata il primo premio della seconda edizione di Startup Weekend Foggia, l’evento svoltosi in Camera di Commercio dal 2 al 4 dicembre. I giovani hanno così vinto un mese di accelerazione Luiss Enlabs, 6 mesi di coworking in Confcommercio Foggia, l’accelerazione in Digital Magics 2h e la partecipazione alla finale SEUA2016 in programma a Milano.

Un’iniziativa che quest’anno ha visto a partecipazione di ben 130 iscritti provenienti non solo dalla provincia di Foggia ma anche dalle regioni confinanti. A decretare i tre vincitori, tra le 27 idee presentate (11 quelle votate dai ragazzi) una giuria composta da Domenico Soriano – Founder & CEO Eclettica, Fabio Porreca – Presidente Camera di Commercio di Foggia, Nicola Altobelli – Sales & Marketing Manager di Eceplast Srl, Mariarosaria Lombardi – docente di “Produzione di merci e innovazione” nel corso di Laurea Magistrale in Marketing Management all’Università degli Studi di Foggia e Ezio Chiari, Specialista per l’Innovazione Intesa San Paolo. Oltre 50 ore di lavoro che ha visto i diversi team lavorare affiancati dai coach al fine di trasformare le idee in progetti strutturati.

Come anticipato, la medaglia d’oro è andata a Second Food, la piattaforma. Alla base dell’iniziativa una domanda: quanti prodotti vengono mandati al macero perché vicini alla scadenza? Da qui la geniale idea di interconnettere le catene di distribuzione di alimenti con aziende che si approvvigionano di tali beni, come ad esempio le mense.

Medaglia d’argento per Trip Food, un’app che sfrutta la tendenza sempre più diffusa di fotografare i piatti. Un vero e proprio social network sul food, in cui gli utenti vengono valutati e in base al punteggio ottenuto, accumulano punti che si trasformano in buoni. Terza classificata InFarmers, una piattaforma che offre servizi per l’agricoltura attraverso tecnologie elevate, rendendo fruibili i dati anche ai piccoli produttori. Alla seconda classificata in premio un mese di accelerazione in G2 Startups e nell’accelerazione in Digital Magics 2h, alla terza sei mesi di coworking in Confcommercio Foggia e l’accelerazione Digital Magics 2h.

Menzione speciale Best storytelling, un’idea tutta Made in Foggia offerta da Digital Media, a Ciceropad, l’app che trasforma un incontro in una vera esperienza virtuale. La piattaforma è stata premiata da Roberto Zarriello per l’originalità, la simpatia e la capacità di raccontare. Altri premi sono andati a Labucolica (Best launch plan), a Power walking (Best Young Project), e a Streetskill a cui è andato il Premio Best creativity.

Foto di PopCornpress.it 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento