';

30 anni fa la morte di Andy Warhol, a Matera una mostra a lui dedicata
20 Feb 2017 15:04

Ad Andy Warhol, figura simbolo del movimento della ‘Pop Art’ e tra gli artisti più influenti del XX secolo, sarà dedicata una mostra a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Si tratta di un omaggio al personaggio poliedrico, commemorandolo così nel 30° anniversario dalla sua scomparsa (avvenuta, per l’appunto, a New York il 22 febbraio 1987).

Warhol è stato un po’ tutto: pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore.

Titolo della mostra è ‘Made in Usa by Andy Warhol’ e sarà curata dal critico d’arte Graziano Melanoscina.

Nel presentare l’iniziativa artistica, Melanoscina ha detto: “La retrospettiva presenta un percorso completo di tutto il lavoro svolto nella carriera dell’artista che va dalla serie delle polaroid, alla serie delle icone e i ritratti, tutti gli oggetti e i manifesti pubblicitari, la serie degli strumenti musicali e i vinili. La coloratissima serie dei Flowers e degli Space Fruit, la fantomatica serie di personaggi dei fumetti Myths, sino agli intramontabili Self Portrait. L’utilizzo di colori accesi e contrapposti, l’esaltazione di idoli rappresentativi in uno schema che si può riassumere nei concetti base di bellezza-potere-moda, il consumismo, la ripetitività, l’arte di Andy Warhol è insomma la raffigurazione di un’epoca attraverso le sue immagini chiave. Le sue serigrafie di personaggi famosi o di prodotti di largo consumo diventano il manifesto di un’attenzione maniacale all’immagine, all’apparenza, e soprattutto sfidano sfacciatamente il mondo dell’arte tradizionalmente intesa”.

Si potrà visitare la retrospettiva – con 30 opere – dal 26 febbraio al 26 marzo, allestita presso la Fondazione Sassi, via San Giovanni Vecchio 7, nel rione Sasso Barisano.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a giovedì, dalle 12 alle 18, e d venerdì a domenica, dalle 10 alle 18.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento