';

Palermo la città con più traffico in Italia (e 4ª in Europa)
22 Feb 2017 08:00

La città con più traffico in Italia? Palermo.

Lo ha rivelato ieri la classifica annuale di ‘TomTom Index 2017’, realizzata dalla multinazionale specializzata in sistemi di navigazione satellitare.

Il capoluogo siciliano si trova anche al 21° nella classifica mondiale e al 4° in quella europea: in città si registra un livello medio di congestione del 43% che, nelle ore di punta, sale al 61% al mattino e al 69% la sera.

In termini di tempo, chi abita a Palermo ha trascorso oltre sei giorni di vita dello scorso anno al volante della propria auto, senza mai scendere.

Si tratta di un paradosso, considerando che il 2016 si è contraddistinto per l’avvio delle linee del tram, dei servizio di car e bike sharing e dell’avvento della Zona a Traffico Limitato in una parte del centro cittadino.

Per l’assessore alla mobilità del Comune palermitano, Giusto Catania, “i dati del rapporto TomTom index 2017, che indicano Palermo come la città più congestionata d’Italia, ci stimolano a continuare a insistere sui provvedimenti che diminuiscono il traffico veicolare e a pianificarne di nuovi come altre linee di tram; aumentare la lunghezza delle piste ciclabili sino a 100 chilometri (malgrado la nostra giunta l’abbia portata da 12 a 37 chilometri). A questo si aggiungano l’ingrandimento delle aree pedonali; la più grande rete di car sharing pubblico d’Italia con mezzi anche per disabili; la terza flotta di bike sharing del Paese e, presto, arriveranno 70 nuovi autobus”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento