';

Lavoro in crisi nella Marineria, l’armatore Onorato: “Questa vergogna deve finire, è il mio impegno per il Sud”
19 Apr 2017 09:33

Vincenzo Onorato è un armatore napoletano di 60 anni, presidente della compagnia di navigazione Moby Lines, attiva principalmente sulle tratte da e per la Sardegna.

Onorato, poi, è anche il fondatore e presidente di Mascalzone Latino, team velico che ha ottenuto tanti importanti successi.

Una brevissima presentazione che non può che accendere l’interesse su un video che l’armatore ha condiviso sulla propria pagina Facebook il 31 marzo scorso, visualizzato, fino ad oggi, oltre mezzo milione di volte e introdotto con queste parole: “Cari Amici, ho voluto parlarvi delle cose che ci stanno più a cuore. E per cui dobbiamo continuare a combattere insieme”.

Titolo del filmato – che dura poco meno di 3 minuti – è “il mio impegno per il Sud” e ha per protagonista il rapporto tra la Marineria e il lavoro.

“Vorrei la Marineria Italiana con la tradizione italiana – dice l’armatore – che passa esclusivamente attraverso i Marittimi italiani, attraverso gli uomini. Purtroppo, al contrario, quello che accade oggi è che sulle navi a bandiera italiana, con armatori italiani, che percepiscono dallo Stato una quasi totale defiscalizzazione, si trovano soltanto ed esclusivamente Marittimi extracomuniari, il più delle volte pagati con stipendi da fame“.

“Quindi – spiega Onorato – abbiamo un duplice perverso risultato negativo: i Marittimi italiani restano a casa, quindi ancora più disoccupazione e miseria per il Sud e poi quel Marittimo extracomunitario che sale a bordo, ha uno stipendio di 4 – 500 dollari al mese, che gli servono soltanto per sopravvivere”.

“Questa vergogna – tuona l’armatore – deve finire”.

I marittimi italiani, dice Onorato, chiedono lavoro ma “non c’è nessuno che prende le parti del Marittimo, per cui è una categoria a rischio” e ciò si traduce “in aree come il Mezzogiorno, già drammaticamente colpite dalla disoccupazione” in incremento della “folla di disoccupati”.

“Solo nel Napoletano – continua Onorato – si parla di 150.000 giovani senza lavoro. A Torre del Greco ci sono più di 100.000 marittimi iscritti alle liste di gente di mare”.

Affinché tutto questo possa finire, per l’armatore napoletano “ci vogliono le leggi adatte“, ovvero “ci vuole un governo che si prenda cura dei Marittimi e di queste fasce di disoccupazione”.

Il video:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento