';

Dal Molise FIXO, il primo computer rotondo al mondo
20 Apr 2017 15:06

Si chiama FIXO ed è il primo computer rotondo al mondo, la cui forma è simile a quella di un disco in vinile, ideato e realizzato da un gruppo di quattro ragazzi di Campobasso.

Ne dà notizia QuotidianoMolise.com.

Nel dettaglio, il progetto è figlio di Vito Minchilli, Gianni Di Pietro, Riccardo Di Menna e Marco Zollo, fondatori della start-up Nuvolaria.

FIXO, coperto da brevetto, è stato realizzato nel capoluogo del Molise con componenti elettroniche provenienti da tutto il mondo.

Come spiegato su Indiegogo.com, FIXO è un orologio multifunzione che, in un colpo d’occhio, informa sia sulle previsioni del meteo che sugli appuntamenti condivisi su Google Calendar.

Ma non è semplicemente la versione innovativa di un classico orologio da tavolo, è un disco intelligente che s’integra con un buon numero di applicazioni.

All’interno, infatti, di un disco di nove pollici (24 centimetri), FIXO è dotato di un touchscreen rotondo, di una telecamera HD, di altoparlanti stereo da 2 pollici e di tre pulsanti touchscreen ad ampio raggio per un facile accesso ai comandi principali.

In sintesi, con FIXO si può ascoltare la musica, scattare foto e video, comunicare, giocare, consultare mappe, informarsi, e tanto altro.

Come un computer, quindi, FIXO può eseguire compiti ‘infiniti’.

Ma quali sono i vantaggi principali di un dispositivo del genere?

Sempre su Indiegogo.com è spiegato che “arricchisce la tua vita a casa con informazioni in un colpo d’occhio, offre una grande esperienza musicale con gli altoparlanti stereo, fornisce funzionalità di monitoraggio remoto che interagiscono con il tuo dispositivo mobile, è sempre connesso con gli accessori smart home (domotica)“.

Fixo è stato presentato di recente nei locali dell’ex Gil di Campobasso e punta ovviamente al mercato internazionale.

Video:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento