';

In Calabria il 1° raduno degli zampognari del Sud
26 Mag 2017 09:20

Il 17 giugno, a partire dalle ore 10, nella bellissima location di Santa Maria di Corazzo (Carlopoli, in provincia di Catanzaro), si terrà il “Primo raduno degli zampognari del Sud“, organizzato dal Progetto Gedeone e Associazione Animula, sarà istituito l’Albo Degli Zampognari E Suonatori Di Musica Tradizionale Del Sud.

“Da anfratti misteriosi scendono con le loro zampogne, capre scuoiate che suonano, ad annunciare l’Avvento del tempo festivo, purificando e rifondando tempo e spazio del mondo. Parenti del nomade, del forestiero, dello zingaro, del mendicante, dei privi di patria, sono in grado di ricevere per primi la rivelazione, il meraviglioso da rivelare a chi non ha saputo vedere”. Così li descrive Vinicio Capossela nel suo racconto ‘Stelle e pastori’.

“Nella grotta arrivarono primi, assieme ai Magi Regnanti. E siccome non avevano niente, gli offrirono una suonata e fu gradita più quella pastorale di zampogna al Bambino, che non i gran doni portati dai regnanti…”.

Scendono nei centri cittadini per riportarci la magia di tempi lontani, per distrarci dal consumismo, per ricordarci il vero significato del Natale. Oggi se ne incontrano sempre meno.

Sono anzitutto pastori, uomini solitari pronti ad affrontare mille avversità. Al tempo stesso uomini eletti, perché nel contatto con la Natura il messaggio Divino è più evidente: luminoso come un cielo stellato, limpido come la rugiada di monti incontaminati, profumato come un campo di fiori. È attraverso il caldo soffio dell’otre che gli zampognari lo trasmettono a chi non riesce a percepirlo.

L’invito è aperto a tutti coloro i quali desiderino incontrare questi uomini speciali e soffermarsi ad ascoltare il loro melodioso messaggio.

Nella foto Sebastiano Nanè.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento