';

“Lirica senza confini”: a Napoli il premio internazionale “Italians in the World”
07 Mag 2017 11:00

Un concerto di arie liriche e romanze da camera, con tenori, soprani e pianisti che arriveranno a Napoli da varie regioni italiane oltre che dalla Costa d’Avorio, dalla Corea e dal Giappone. Si intitola “Lirica senza confini” perché, spiegano i promotori, “nasce dalla convinzione che la musica unisca i popoli e costruisca legami fra persone con affinità spirituali, valorizzando le differenze di culture ed etnie“. L’iniziativa di solidarietà è organizzata dall’Associazione “Italians in the World” a sostegno del “Centro Aiuti per l’Etiopia” con l’obiettivo di contribuire alla costruzione della chiesa di Gimbi, intitolata a “San Pio da Pietrelcina”.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Napoli ed inserito nella programmazione di “Maggio dei Monumenti“, si terrà il prossimo 27 maggio alle 19:30 nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. L’associazione “Italians in the World”, presieduta da Giovanni Campagnuolo, ha istituito anche un premio riservato a musicisti e cantanti italiani e stranieri impegnati a diffondere la cultura della lirica italiana nel mondo.

La direzione artistica è affidata al tenore Fabio Andreotti e al compositore e direttore Claudio Luongo. L’istituzione del premio, raccontano i promotori, prevede manifestazioni annuali sia in Italia che all’estero in cui saranno presenti personalità di spicco, nonché emergenti, del mondo della musica, dell’arte e della cultura e l’evento si realizzerà con uno spettacolo in cui i protagonisti saranno gli stessi destinatari del riconoscimento. La prima edizione del Premio “Italians in the World” sarà proprio il 27 maggio a Napoli. Il riconoscimento andrà al tenore ivoriano Juliano Fadio, alla soprano coreana Hyewon Lee e alla pianista giapponese Junko Mashima.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento