';

A Palermo la ‘Quarto Savona Quindici’, l’auto della scorta di Giovanni Falcone
22 Mag 2017 10:34

È arrivata due giorni fa, domenica 21 maggio, a Palermo, la Quarto Savona Quindici, l’auto con a bordo gli agenti della scorta di Giovanni Falcone (Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro) che fu travolta in pieno, il 23 maggio 1992, dall’esplosione di matrice mafiosa.

Oggi, infatti, nel capoluogo siciliano, ci sarà la commemorazione del 25° anniversario della Strage di Capaci.

Alla cerimonia, come si legge su Gds.it, c’era anche Maria Falcone, sorella del magistrato: “Io ho visto questa macchina – ha detto – quando sono stata sul Lago di Garda nella caserma della polizia ed è stato per me uno shock tremendo. Viene difficile parlare ripensando a quello che è il sarcofago di tre giovani uomini. È bene che questo sarcofago lo vedano tutti, soprattutto i giovani e capiscano quale è stato il sacrificio di dolore e di sangue che questa terra ha dovuto pagare nella lotta alla mafia“.

I resti dell’auto si trovano alla caserma Pietro Lungaro ed è giunta qui scortata dalla Polizia ma anche da tanta gente in bicicletta.

È stata l’Associazione Quarto Savona 15, in collaborazione con la Polizia di Stato, a chiedere che l’auto tornasse a Palermo, nell’ambito dell’iniziativa “La Memoria in Marcia”.

Video (da Monreale Press):


Dalla stessa categoria

Lascia un commento