';

Cultura protagonista a Prata Sannita per la quarta edizione del “Premio L’Iguana Omaggio ad Anna Maria Ortese”
23 Giu 2017 12:12

Cerimonia conclusiva per il “Premio L’Iguana Omaggio ad Anna Maria Ortese, domenica 25 giugno a partire dalle 11.00, nel Castello di Prata Sannita, in provincia di Caserta.

Quarta edizione e sette sezioni per il Premio che raccoglie intorno a questa iniziativa, un vero e proprio progetto culturale che abbraccia ad ampio raggio vari settori: narrativa, poesia edita e inedita, saggistica, fotografia, video/ corti, musica, richiamando intellettuali, studiosi, partecipanti, ospiti e addetti ai lavori da varie parti d’Italia e dall’estero.

L’ ideazione, di Esther Basile, Maria Stella Rossi, Lucia Daga e Rosy Rubulotta, nata anche per “vincere la disattenzione crescente per la riflessione del profondo” è strettamente legata alla figura di Anna Maria Ortese, al suo alto senso di narrazione dell’umano e alla sua presenza nel panorama letterario di scrittrice dal respiro europeo. L’Iguana, infatti, è il titolo del Concorso, che fa riferimento a uno dei più noti romanzi dell’Ortese, creatura mitica dall’aspetto umano e zoomorfo insieme, protagonista di singolari “vicende dense di sentimenti e di consapevolezza penosa e tenera dell’esistenza”.

All’Omaggio all’Ortese, da questa edizione, si aggiunge quello alla figura di Gerardo Marotta intellettuale e studioso, fondatore e presidente dell’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Partecipazioni  eccellenti daranno vita a questa conclusione del Premio: Elio Pecora, Roberto Deidier, Milena Vukotic, Anna Maria Ackermann, Giuliana Sgrena, Massimiliano Marotta, Margherita Pieracci Harwell , Vittoria Franco, Alfredo Baldi, musicisti quali Nicola Rando, Marcello Appignani, Susanna Canessa, Christian Di Fiore, Lino Blandizzi, Giulia Capolino. Le ceramiche raku a tiratura unica e limitata dello Studio Zaccarella sono i ricercati premi per i vincitori insieme con una campanella ideata dalla Pontificia Fonderia Marinelli per il Premio edizione 2017, con prezioso pomello ritraente L’Iguana da un lato e il Castello di Prata Sannita dall’altro.

Il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Prata Sannita e della Comunità montana Zona del Matese e gli sponsor tecnici di Dolceamaro Confetti Papa, Marinelli Pontificia fonderia di campane, Caseificio Di Nucci, Campi Valerio e vini Di Tommaso- Zucchetti (Montefiascone), presenti sin dalla prima edizione, contribuiscono alla riuscita del manifestazione nella sua giornata di premiazione  vissuta nel segno dell’incontro, della condivisione e dell’attenzione per il valore della Cultura. Molti i giornali e le riviste accreditati, fra questi il magazine Restoalsud (partner di Tiscali) che ha seguito l’iter del Premio sin dalla pubblicazione del Bando.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento