';

A Palermo il Festino di Santa Rosalia: il carro realizzato da studenti
14 Lug 2017 11:38

Stasera, a Palermo, per la 393esima volta, si festeggerà Santa Rosalia, la patrona del capoluogo siciliano.

Si tratta dell’evento annuale più atteso della città, non solo un tributo alla Santa che, secondo il culto, liberò Palermo dalla peste nel 1625 ma anche un momento in cui il capoluogo siciliano festeggia se stesso, riversandosi in strada.

Simbolo del Festino è il carro di Santa Rosalia, quest’anno realizzato con il contributo degli studenti del liceo artistico Catalano.

Come si legge su Gds.it, il carro della Santuzza si trova davanti a Palazzo dei Normanni (sede dell’Assemblea Regionale Siciliana), trasferito dai Cantieri Culturali alla Zisa, dov’è stato assemblato.

La statua di Rosalia – alta 2 metri e 70 centimetri – resta nascosta e sarà mostrata ai palermitani prima della partenza del carro che attraverserà il centro storico della città, le cui strade sono state chiuse al traffico per l’occasione.

Il festino avrà inizio ufficialmente alle 21 e, per garantire la sicurezza, la Polizia Municipale impiegherà circa 400 agenti.

La sfilata si concluderà, come da tradizione, al Foro Italico, dove i palermitani assisteranno ai giochi d’artificio.

Tutta la città, comunque, è addobbata per Santa Rosalia, come dimostra questo altare realizzato in piazza Monte di Pietà, fotografato da Giuseppe Romano:

Foto del post: GDS.it


Dalla stessa categoria

Lascia un commento