';

Itinerari e cammini nei luoghi di Lawrence e Moulin
31 Lug 2017 12:48

Una catena montuosa dalla smagliante bellezza che non segna confini ma permette incontri e scambi culturali, spirituali, artistici da secoli, sto parlando delle Mainardi – montagne dell’Appenino centrale. Dal passaggio dei monaci benedettini che dall’abbazia di San Vincenzo al Volturno raggiungevano quella di Montecassino e viceversa, tanto che uno dei passi più noti è il cosiddetto Passo dei Monaci, a tempi  recenti in cui si continua il pellegrinaggio dal versante molisano a quello laziale per raggiungere il Santuario della Madonna di Canneto. I luoghi delle Mainardi, valli, montagne, pianori, percorsi, flora e fauna, fanno parte del Parco Nazionale d’Abruzzo divenuto nel 2001 Parco Nazionale d’Abruzzo – Molise – Lazio a sintetizzare e indicare la stretta relazione di territori e di storie che unisce queste regioni e la sua gente. Un legame speciale tra i versanti molisano e laziale è vissuto anche sul filo conduttore della letteratura e dell’arte legato a due grandi interpreti: Charles Moulin e David H. Lawrence.

Moulin visse gran parte della sua singolare esistenza (1911-1960) a Castelnuovo  comune di Rocchetta al Volturno-Is, e nel rifugio da lui costruito su Monte Marrone. Lawrence, invece, soggiornò con sua moglie Frieda per alcuni giorni di un lontano dicembre del 1919 a Serre di Picinisco in una dimora ora chiamata in suo ricordo (Casa Lawrence) e che da questo suo viaggio trasse l’ispirazione per concludere il romanzo La ragazza perduta.

Due interpreti della cultura internazionale che vissero importanti e segnanti esperienze proprio nei luoghi delle Mainardi. Ora i due comuni Picinisco e Rocchetta al Volturno, a seguito di un messaggio che ho proposto in occasione del convegno “La forza della Cultura per la crescita e l’affermazione del turismo sostenibile e dell’economia nella Ruralità”, svolto in Casa Lawrence (19 aprile 2017), si incontrano per un evento comune che li vede interpreti in una proposta di comunicazione, collaborazione e scambio culturale. Per il 5 agosto, nella spettacolare aura che aleggia a Casa Lawrence, luogo custodito da Loreto Pacitti  e Romina Pacitti, si proietterà il Film Documentario del regista ed attore Pierluigi Giorgio sulla vita di Charles Moulin cogliendo l’occasione di parlare di questi luoghi unici prospicienti le Mainardi e di due interpreti della Cultura europea, Moulin – francese, Lawrence – inglese con frequentazioni italiane. Un evento che corre sui fili imprescindibili del Sapere condiviso e di quanto esso possa promuovere e concretizzare nell’unire e veicolare idee, incontri, sviluppo di turismo compatibile e rispettoso e possibili collaborazioni di crescita personale e delle comunità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento