';

L’Austria all’Italia: “Stop ai trasferimenti dei migranti da Lampedusa”
21 Lug 2017 13:01

Una dichiarazione del genere me la sarei aspettata da un naziskin, non certo da un rappresentante delle istituzioni di un Paese della Comunità Europea. Evidentemente Kruz non sa neppure quanto è grande Lampedusa, e dimentica che nella nostra isola vivono seimila persone che si sentono europee“.

Queste le parole giustamente stizzite di Totò Martello, sindaco di Lampedusa, rispondendo alle parole del ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz, secondo cui i migranti approdati nell’isola non dovrebbero essere trasferiti sulla terraferma.

“Dalle parole che ho letto – ha aggiunto il primo cittadino lampedusano – capisco che il ministro Kurz non sa come avvengono gli sbarchi, in quali condizioni vengono soccorsi i migranti che arrivano a Lampedusa. Ci aspettiamo una presa di posizione dal governo italiano, siamo certi che i nostri rappresentanti sapranno difendere Lampedusa e i lampedusani“.

Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento dei migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma“.

Ieri, infatti,  il Ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz, dopo un incontro a Vienna con il collega italiano Angelino Alfano, ha affermato che “l’Austria chiuderà il Brennero se l’Italia dovesse applicare il lasciapassare“.

Se l’Italia dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma – ha spiegato il politico austriaco – da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti”.

Il ministro di Vienna, inoltre, ha aggiunto che “il salvataggio in mare non deve essere un ticket per l’Europa centrale”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento