';

Al Sud tutti pazzi per il food, Nord e Centro divisi tra meditazione e ballo: le curiose passioni degli italiani nell’indagine Groupon
16 Set 2017 22:49

Settembre è considerato il mese dei nuovi inizi. Ricomincia la scuola, ricomincia la routine quotidiana, e ricominciano i corsi nel tempo libero.

Groupon ha condotto un’analisi interna relativa agli interessi più curiosi del Bel Paese divisi per regioni, sulla base dei coupon venduti in ambito corsi.

Dalla nascita di Groupon ad oggi sono stati venduti oltre 1 milione di corsi a testimonianza che gli italiani vogliono sempre più guadagnarsi un piccolo spazio per sé stessi, per coltivare le proprie passioni e magari aspirare al lavoro dei propri sogni.

L’indagine svela gli interessi più particolari degli italiani e le loro aspirazioni più curiose, da nord a sud e da est a ovest. I nostri connazionali hanno il ritmo nel sangue: nel Lazio spopola la passione per il tango, in Toscana sono tutti aspiranti ballerini latino-americani, mentre in Friuli prevale una singolare passione per il Burlesque.

Se a Roma non vedono l’ora di ballare, a Milano non vedono l’ora di riposare: mantenendo fede alla loro reputazione di instancabili lavoratori, i lombardi nel tempo libero si dedicano allo yoga… chissà se con un occhio sempre fisso sul cellulare aziendale! Ai lati opposti dell’Italia, anche i siciliani hanno una particolare propensione per le discipline meditative: tra una nuotata al mare e l’altra, si rigenerano con un sano allenamento di pilates. Infine, dalla ricerca risulta che anche i marchigiani hanno una forte necessità di stare soli con sé stessi a meditare.

C’è poi chi trova la sua pace in cucina: al Sud Italia sono tutti pazzi per il food, dove tra corsi per imparare a cucinare in coppia e lezioni di pasticceria, sono tutti pronti a diventare i futuri master chef.

Dall’attività culinaria all’attività sportiva, tra i campetti di tennis del Veneto si nascondono i nuovi Federer e Nadal, mentre in Campania si danno tutti all’ippica con corsi di equitazione. In Sardegna, stanchi del mare (e beati loro), sono tutti appassionati di arrampicata, mentre in Trentino gli sport estremi come il rafting vanno per la maggiore.

E le lingue? I Romagnoli si dimostrano grandi studiosi di inglese… sarà che vogliono eliminare la loro cadenza in favore di un perfetto accento londinese?

Infine, tra le altre curiosità emerge che i Piemontesi sono grandi appassionati di musica elettronica e aspiranti DJ, in Liguria non amano le foto “al naturale” e quindi tutti vogliono correggere i propri difetti tramite il foto-ritocco… per questo forse possono farsi dare una mano dagli Umbri che pensano solo al make up!

Mappa Italia corsi Groupon

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento