';

Le nuove tecnologie per Industry 4.0: a Bari si tocca con mano. La robotica collaborativa
26 Set 2017 16:06

Venerdì 29 Settembre presso “UNA Hotel Regina BARI” un workshop dedicato alla robotica collaborativa e alla digitalizzazione delle Imprese, tema centrale del piano Industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per gli imprenditori pugliesi la possibilità di toccare con mano le più moderne tecnologie capaci di rivoluzionare i processi produttivi grazie alla presenza di un’area espositiva con le più moderne applicazioni robotiche per la Fabbrica Intelligente.

Industry 4.0 è la quarta rivoluzione industriale: quella che vede protagoniste le imprese italiane, chiamate ad integrare sempre più tecnologia e intelligenze artificiali all’interno dei propri processi industriali. Un intervento doveroso nell’ottica di una migliore competitività a livello internazionale e per una ottimizzazione dei costi.

A Bari Venerdì 29 Settembre presso UNA Hotel Regina (dalle ore 9.30) si parlerà di “Nuove Tecnologie per Industry 4.0”. Si tratta di un workshop tematico nel quale saranno illustrate alle industrie inclini all’innovazione del territorio pugliese (oltre 40 quelle accreditate) alcune tra le più interessanti tecnologie relative alla robotica collaborativa, alla sensoristica intelligente e ai moderni sistemi di supervisione atte a favorire la collaborazione aperta tra persone, processi e tecnologie, alla progettazione e prototipazione rapida di nuovi prodotti.

Soluzioni che stanno rivoluzionando i processi produttivi e gli scenari non solo delle grandi industrie, ma soprattutto delle piccole aziende manifatturiere.

A promuovere l’iniziativa la MBL Solutions, azienda barese attiva dal 2005 nel settore della meccatronica, robotica industriale e nella progettazione di soluzioni SMIT 4.0 (Smart Industrial Technologies) all’avanguardia per la Fabbrica Intelligente.

Partner dell’evento MITSUBISHI Electric,  ROCKWELL Automation, EASY-D ROM e PMR SYSTEM, realtà leader nell’automazione e nei servizi ad essa connessi, che porteranno all’attenzione della platea case history e dimostrazioni pratiche, grazie alla presenza nell’area convegnistica di un’area espositiva con le più moderne tecnologie e applicazioni robotiche.

“Industria 4.0” è uno dei temi caldi della politica e del mondo dell’imprenditoria che nel 2017 e nel 2018 (dopo la decisione del Governo di estenderla anche per il prossimo anno) per molte imprese può significare un concreto aiuto da parte dello Stato per l’ammodernamento dei propri impianti produttivi. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato il piano del Governo di iper ammortamento per l’Industria 4.0 che punta a mobilitare investimenti privati aggiuntivi per 10 miliardi con focus sulle tecnologie dell’Industria 4.0, proponendo un mix di incentivi fiscali, con lo scopo ultimo di favorire e incentivare le imprese ad adeguarsi e aderire pienamente alla quarta rivoluzione industriale.

“La grande opportunità dell’Industria 4.0 pare essere stata recepita a pieno solo dalle medie e grandi industrie -spiega l’Ing. Luigi Maldera, Amministratore Unico della MBL Solutions. “L’impressione è quella che la maggior parte degli imprenditori non è stata correttamente informata delle opportunità dettate dal piano Industry 4.0, anzi sono addirittura spaventati da questo programma in quanto ritengono inconsciamente di non possedere al proprio interno quelle competenze necessarie ad affrontare in maniera strutturata ed efficace un cambiamento “radicale” del proprio modo di produrre. Le nuove tecnologie a disposizione nel mondo della robotica collaborativa, invece, permettono con investimenti alla portata delle Pmi di rivoluzionare la produzione industriale dando la possibilità alle aziende di essere competitive e di produrre esattamente in base alle richieste del mercato. Innovare è l’unica via possibile per lo sviluppo del nostro comparto manifatturiero”.

LE NUOVE TECNOLOGIE PER INDUSTRY 4.0

PROGRAMMA (29 Settembre 2017)

Ore 9.00

ACCREDITAMENTO E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 9.30

APERTURA LAVORI, INTRODUZIONE

Ing. Luigi Maldera

Amm. MBL Solutions Srl

Ore 9.45

IL RUOLO DEL DISTRETTO DELLA MECCANICA PUGLIESE

Dott. Cesare P. De Palma

Presidente del Distretto della Meccanica Puglia

Ore 10.00

DIGITALIZZAZIONE E ROBOTICA: IL TUO VIAGGIO IN INDUSTRY 4.0

Ing. Marco Filippis

Mitsubishi Electric

Ore 10.30

LE MODERNE SOLUZIONI MES (MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM)

Ing. Roberto Motta

Rockwell Automation

Ore 11.00

DALLA PROGETTAZIONE AL RAPID PROTOTYPING: STRUMENTI E STRATEGIE

Dott. Renzo Trisolini

Easy-d Rom

Ore 11.30

RIEMPIMENTO, TAPPATURA ED ETICHETTATURA: INNOVAZIONE E RICERCA PER INDUSTRY 4.0

Sig.ra R. Mauri, Sig. A. Borghi

Pmr System Group

Ore 12.00

MBL SOLUTIONS E SMIT 4.0,  L’IMPORTANZA DI UN SYSTEM INTEGRATOR PER LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE DELLE PMI. CASE HISTORY.

Ing. Luigi Maldera

Amm. MBL Solutions

Ore 12.30

GLI STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DI INDUSTRY 4.0

Dott. Giuseppe Cetronio

M&C. Studio Srl Bari

Dott. Enrico Torkan

Agente Selma Leasing Spa

13.00

LUNCH

Ore 14.30

SPAZIO ESPOSITIVO E DIMOSTRAZIONI PRATICHE

Per iscrizioni (fino ad esaurimento posti): smit@mblsolutions.it


Dalla stessa categoria

Lascia un commento