';

Un quadro sui tetti di Napoli: l’opera dell’artista milanese Roberto Coda Zabetta
22 Set 2017 06:30

Lunga 1500 mq è stata dipinta mediante un compressore sul terrazzo del complesso della Santissima Trinità delle Monache ai Quartieri Spagnoli.

Un quadro sui tetti di Napoli, una “tela” di 1500 mq realizzata dietro commissione del Comune e del Museo Madre sul terrazzo del complesso della Santissima Trinità delle Monache ai Quartieri Spagnoli.

L’artista è il pittore milanese Roberto Coda Zabetta che ha realizzato l’opera dipingendola mediante un compressore. Il “quadro” verrà inaugurato domani e sarà proprio l’autore a dare le giuste indicazioni su quali siano i punti migliori da cui poterlo apprezzare: ben otto punti di vista lungo la Pedamentina (un complesso sistema di gradinate che collega la zona collinare di Posillipo alcentro storico e al mare).

Mi è stato chiesto di pensare a un intervento creativo per la città – riferisce Zabetta – e quel terrazzo per me è diventato il tetto di Napoli. Sono un pittore, e la mia installazione attraverso l’architettura e la pittura è diventata una scultura: questo è un aspetto del mio lavoro che mi emoziona”.

Per realizzare l’opera c’è voluto un intero mese, dal mattino presto, fino alla sera.

La cosa più interessante – chiosa Zabetta – sarà vedere come i vari agenti atmosferici (gas, smog, pioggia) altereranno in modo naturale l’opera, conferendogli un aspetto decisamente differente da quello iniziale e soprattutto in continua evoluzione”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento