';

La sezione corto-video e i 100 anni del vocabolario della lingua italiana: a Cerignola la presentazione del X Premio ‘Nicola Zingarelli’
22 Ott 2017 07:00

Si terrà martedì 24 ottobre alle ore 11.00 nella Sala Conferenze del Palazzo di Città di Cerignola la conferenza stampa di presentazione della X edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’ organizzato dall’associazione culturale LiberaMente Aps – Circolo di Cerignola, con il patrocinio del Comune di Cerignola e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Motus.

‘Vedere le parole’ ovvero ‘Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’ è il tema scelto per la X edizione del Premio Zingarelli che, dopo aver dedicato spazio alla scrittura, alla pittura, alla musica e al teatro, quest’anno si apre alla composizione cinematografica.

Infatti la sezione corto – video a tema libero va ad aggiungersi alle consuete sezioni in cui si articola il Premio: narrativa edita, poesia inedita (anche per le scuole) e premio speciale della giuria ‘Non omnia possumus omnes’.

Dopo il saluto del presidente Antonio Daddario, ad illustrare le novità della X edizione del concorso letterario che quest’anno celebra anche i 100 anni del vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli (1917-2017), sarà la vice presidente del Premio Elvira Daddario che afferma: “Puntiamo sui giovani e crediamo che attraverso le nuove tecnologie possano avvicinarsi alla scrittura, ed è così che abbiamo scelto di introdurre la sezione dedicata al cortometraggio nell’edizione di quest’anno”.

Alla conferenza stampa, a cui parteciperanno gli studenti dell’ITC ‘Dante Alighieri’ – in particolare quelli iscritti al settore tecnologico (Grafica e Comunicazione) – interverrà il regista pugliese Giuseppe Valentino.

Nell’occasione sarà presentato il bando della X edizione del Premio intitolato a Nicola Zingarelli – autore del famoso vocabolario della lingua italiana a cui la città di Cerignola ha dato i natali – a cui sarà possibile partecipare inviando un elaborato entro il 28 febbraio 2018.

Il Premio ‘Nicola Zingarelli’ vanta il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Foggia e della Regione Puglia.

Per informazioni: info@premiozingarelli.it, 0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento