';

“Il tuo divertimento, la loro sofferenza”: Anacapri, no al circo con gli animali
17 Nov 2017 12:58

“Il tuo divertimento, la loro sofferenza”. Una locandina e una delibera di giunta per aderire alla campagna per la tutela degli animali da circo promossa dalla LEAL (Lega Antivivisezionista Onlus). E’ l’impegno dell’amministrazione comunale di Anacapri, comune italiano di 6 986 abitanti della città metropolitana di Napoli.

Il nostro Comune – spiega il sindaco di Anacapri, Francesco Cerrottaè stato sempre molto attento e sensibile alle problematiche relative agli animali e, sebbene, sul territorio isolano non vengono effettuate, ormai da molti anni, esibizioni circensi con animali si è ritenuto opportuno aderire alla campagna LEAL recependo le linee guida per la tutela degli animali al seguito di spettacoli e mostre itineranti”.

La locandina del Comune di Anacapri

La locandina del Comune di Anacapri

In passato, il Comune ha promosso ad esempio la campagna di sterilizzazione delle colonie feline e a breve sarà previsto anche un incontro con il delegato provinciale della Lega Antivivisezionista, Paolo Treglia, per la sensibilizzazione dei bambini sulla problematica dello sfruttamento degli animali.

Oltre alla richiesta di intensificazione dei controlli in occasione dell’attività itinerante del circo, infatti, la campagna promossa dalla LEAL prevede “l’affissione di manifesti e la distribuzione di volantini nelle scuole per trasmettere quel principio di giustizia che vorrebbe restituire agli animali la dignità conferitagli dalla natura. Inoltre, in attesa che diventi insito nella cultura dei cittadini l’idea che gli animali non possono essere degli intrattenitori, chiediamo ai rappresentanti politici di agire secondo un’etica di rispetto verso tutti i viventi”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento