';

“Per non dimenticare”: è il Premio Giornalistico Nazionale Maria Grazia Cutuli
18 Nov 2017 11:26

Per la difesa dell’informazione come condizione di libertà e di democrazia, per la difesa dei diritti e della dignità della persona: è il Premio Giornalistico Nazionale Maria Grazia Cutuli “Per non dimenticare e per costruire la Pace” che rappresenterà in questo week end uno dei più importanti eventi culturali della Capitanata. Fortemente voluto dalla Presidente del Centro Culturale Einaudi, comm. Rosa Nicoletta Tomasone, è patrocinato dalla Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e Culturale, dai Comuni di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo, da Resto al Sud e Digital Media.

Questi elementi costituiscono le coordinate del Premio che, partendo dal “dovere della memoria”, si proietta nel futuro e verso quei Paesi ancora all’affannosa ricerca della libertà, della democrazia, se non proprio del diritto di esistere e sintetizza il suo impegno nella promozione della pace.

Il Premio ”Cutuli” fa parte della programmazione di molte Scuole Superiori, si invitano gli studenti a leggere, dibattere e confrontarsi, offre ai giovani un motivo per riflettere su ciò che hanno e motivarli a costruire e difendere il bene prezioso della Libertà.

Quest’anno il Premio si celebra su “Le Vie di Carlo V”, Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa e di cui la prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone è vice presidente europea. Per tale ragione, quest’ultima ha scelto di legarlo ai Comuni che si trovano lungo le vie dei Santuari Garganici (Apricena, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo) per far sì che il binomio Cultura e Fede diventi volano di sviluppo, di promozione dei Territori e di Pace.

Sindaci e scuole hanno accolto con entusiasmo la proposta di ospitare il Premio che, da quest’anno, viene portato in quelle città che mostrano sensibilità alle tematiche su esposte e godranno di promozione e visibilità.

Il 18 novembre alle ore 10,30, nell’Auditorium -Teatro “P. Giannone “ di San Marco in Lamis, i giornalisti Francesco Giorgino (TG1), Goffredo Buccini (Corriere della Sera), Massimo Sebastiani (ANSA), Goffredo Palmerini (stampa internazionale), Desio Cristalli (Gazzetta di San Severo), incontreranno autorità, studenti, cittadinanza sui temi attualmente più scottanti.

Il 19 alle 11 la cerimonia di premiazione nelle Cantine “Le Grotte” di Pasquale Dell’Erba di Apricena. Prevista la partecipazione del Presidente Onorario del Premio Prof. Cav. Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace e Premio “Cutuli”2016, del Presidente della Giuria Prof. Rino Caputo, Università Tor Vergata di Roma.

Il coordinamento sarà curato dal Presidente del Premio, la Prof.ssa Comm. Rosa Nicoletta Tomasone.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento