';

EventOne, Pacco di mamma, OhMyGuide e Ben: idee vincenti a Startup weekend
04 Dic 2017 21:19

Si sono iscritti in 166, con 27 idee presentate, 11 selezionate e 4 vincitrici. Sono i numeri della 3^ edizione di Startup Weekend Foggia che, sommati a grande entusiasmo e forte determinazione, hanno segnato la tre giorni che ha animato la Cittadella dell’Economia del capoluogo dauno.

Per il terzo anno consecutivo un luogo istituzionale come la Camera di Commercio si è trasformato in uno spazio creativo, dando vita ad un vero ecosistema che ha visto i ragazzi lavorare incessantemente, per 54 ore, affiancati da coaches e stimolati da speakers, per trasformare le idee iniziali in startup. A dirigere i lavori l’organizzatrice e facilitator Valentina Cianci (Splashmood) insieme a Marco Matera (Gideon) e Viviana Tiso (TocTocDoor), instancabili e sempre a disposizione dei team.

Alla fine dell’evento, che quest’anno ha ruotato intorno al tema ‘Dalla terra al cloud’, la giuria composta da Fabio Porreca, Gianluca Bocchino, Paky Russo, Rossella Forlè e Marco Matera ha valutato le idee presentate scegliendo le vincitrici.
Al primo posto EventOne, business travel planner, una piattaforma che soddisfa tutte le esigenze di un business travel, dando valore al suo tempo. EventOne renderà possibile acquistare comodamente tutti i servizi legati ad un evento (una fiera o un convegno) – dal ticket di ingresso all’accomodation, dal ristorante al mezzo di trasporto – su un unico portale. Il premio a loro dedicato consiste in 3 mesi di incubazione presso DCampus.

Pacco di Mamma si è aggiudicato il secondo posto. Una piattaforma che mette in connessione le mamme che vogliono spedire pacchi e prodotti alimentari ai figli fuori sede. La simpatica e utile start up mira a creare una community che consolida il legame tra le mamme – in ansia per i figli sciupati – e i ragazzi che studiano lontano da casa. Un progetto che parte da qui ma che mira ad estendersi a tutti coloro che vivono lontano dalla terra natia e dalla famiglia di origine.

Ex aequo per il terzo posto che ha visto la giuria scommettere su OhMyGuide e Ben. La prima è una piattaforma che mette in connessione turisti e guide locali, permettendo al viaggiatore di scoprire luoghi non convenzionali – anche continuando a parlare la sua lingua – e agli studenti, che si trasformano in local friend, di guadagnare. Ben è una piattaforma che aiuta gli agricoltori ad avere un supporto tecnico direttamente sul suolo e, soprattutto, in un unico software. Attraverso l’utilizzo della tecnologia IoT, Ben permetterà agli agricoltori di avere tutte le informazioni (ad esempio quando innaffiare, potare, seminare) in maniera più facile e meno dispersiva.

Il Premio Storytelling, che consiste in un educational con DigitalMedia & Tiscali, è andato a Chelfie, la cucina che prepara per te, il primo robot in grado di cucinare pietanze gustose e prelibate, che si avvia in remoto e fa tutto in autonomia.

Meritano di essere raccontate, anche se non si sono piazzate ai primi posti, le altre idee presentate che spaziano in diversi settori, a cominciare dal food: Groweat, dal contadino allo chef, una piattaforma in grado di unire domanda e offerta di prodotti agricoli per creare un marketplace in cui avviene questo incontro; Cucina Verticale, l’orto della tua ristorazione, un progetto che porta il vertical farming nella ristorazione italiana, nato dall’esigenza di permettere la coltivazione nei centri urbani, sfruttando lo spazio in altezza all’interno dei ristoranti; Tracce d’olio, l’olio buono dai frantoi della Puglia, un marketplace che porta un prodotto nostrano d’eccellenza dalla terra alla tavola con un click.

E poi idee legate al mondo della scuola, della sanità e dell’automotive. Scool, il tuo professore on demand, un’app che mette in contatto alunni in cerca di formazione con insegnanti, offrendo un’assistenza personalizzata e su misura. Cloe, il tempo è vita, una piattaforma che riduce i tempi d’attesa negli ospedali e il tasso di mortalità per malasanità, facendo fronte alla mancanza di condivisione di dati clinici tra medici di base e strutture ospedaliere. MyBroom, il TripAdvisor del settore automotive, un’app che ingloba tutti i servizi, dall’acquisto dell’auto al gommista.

Idee nate da giovani menti, provenienti non solo dalla Puglia, e sviluppate con il supporto e l’assistenza di esperti come Paky Russo (Moovage), Marco Matera (Gideon), Fabio Corfone (Hotelscan), Alessandro Manili (Moovage), Manuel Corona (Uala), Mario Morrone (Ruber), Andrea Rabbaglietti (Serverable.io), Rossella Forlè (Cannes Lions International Festival of Creativity), Vincenzo Colucci (Smart Launcher), Giovanni Piemontese (Smart Launcher), Viviana Tiso (TocTocDoor), Lorenzo Trigiani (Masserie Creative), Francesco De Gregorio (Tourcitify), Umberto Panniello (Politecnico di Bari), Emilio Vitulano (Smart Launcher), Claudia Laricchia (ClimateLeader).
Startup Weekend Foggia è stato un banco di prova anche per la giovane redazione de Il Sottosopra, giornale degli studenti dell’ITE ‘B. Pascal’ di Foggia, che ha seguito e raccontato l’evento con interviste, articoli, focus e attraverso i social.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento